Assistenza scolastica specialistica (SASS)

Data di pubblicazione:
08 Luglio 2019
Assistenza scolastica specialistica (SASS)

 CHE COS'É

Il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica (SASS) è costituito dal complesso di interventi di sostegno individualizzato rivolto agli alunni in condizione di handicap da attuarsi in ambito scolastico o, comunque, nelle diverse sedi ove si svolgono le attività didattiche ed educative programmate dalle scuole, attraverso prestazioni di natura socio educativa. Il SASS è funzionalmente distinto, complementare e non sostitutivo dell’attività didattica dell’insegnante di sostegno della scuola, fa parte del Piano Educativo Individualizzato e si integra con le eventuali attività riabilitative di competenza della ASL.

In particolare, il SASS ha la finalità di: 
•    Garantire il diritto allo studio 
•    Favorire l'integrazione sociale, l'integrazione scolastica e la socializzazione 
•    Favorire l’inserimento e la partecipazione a tutte le attività scolastiche; 
•    Promuovere e sviluppare le potenzialità di ogni alunno fornendo stimoli educativi per contribuire alla formazione della sua personalità e per favorire percorsi di autonomia individuale, l’apprendimento di capacità relazionali, comunicative, interattive con gli altri e con l’ambiente; 
•    Assicurare la necessaria assistenza nel rispetto dei diritti inalienabili di ciascuna persona quali la dignità umana e civile.

Il servizio di Assistenza Scolastica Specialistica è svolto in forma associata tra tutti i Comuni del Distretto sociosanitario di Alghero, e viene erogato tramite l’utilizzo di un Buono sociale (Voucher) per l’acquisto del servizio presso operatori economici accreditati iscritti ad un apposito Albo. Il Comune di Bonorva svolge le funzioni di capofila.

Il SASS garantisce all’utente il diritto di partecipare alla formulazione del proprio PEI e gli riconosce il diritto di scegliere direttamente il Fornitore del servizio, fra coloro che sono iscritti nell'Albo e hanno stipulato il relativo Patto di accreditamento.

La tipologia di prestazione, le modalità, i giorni e gli orari saranno stabiliti in un piano di intervento individualizzato, concordato con  i genitori del minore e con la scuola.

A CHI É RIVOLTO

Ai disabili certificati ai sensi della Legge 104/92, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e/o parificate che necessitano di assistenza finalizzata a favorirne l’autonomia e la comunicazione come previsto nella diagnosi funzionale di ciascun utente.

COME FARE

La famiglia dell’alunno fa richiesta al'ufficio servizi sociali allegando la seguente documentazione:

  • la diagnosi funzionale, più recente, effettuata dalle competenti unità sanitarie locali
  • il Piano Educativo Individualizzato a.s. 2021/2022 (da richiedere copia alla scuola)
  • il documento di identità della/del richiedente e della/del beneficiaria/o
  • eventuale decreto di affidamento familiare

L’Ufficio Servizi Sociali può così avviare il processo di costruzione del piano e di emissione del Voucher nei tempi utili a far partire l’attivazione dello stesso all’inizio dell’anno scolastico.

La procedura descritta è valida sia per i minori che entrano per la prima volta nel circuito scolastico che per quelli disabili che già frequentano la scuola.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per usufruire del servizio è necessario presentare:
•    Attestazione di handicap (L. 104/92);
•    Diagnosi funzionale;
•    Consenso attivazione del servizio;
•    Eventuali altri documenti a completamento della diagnosi e della conoscenza dello studente.

SCADENZE E RINNOVI

La domanda deve essere compilata sia in caso di rinnovo del servizio o in caso di nuova attivazione. La domanda può essere presentata in seguito alla pubblicazione di apposito avviso del Comune, prima dell'inizio dell'anno scolastico.

COSTI A CARICO DELL'UTENTE

Non è previsto nessun costo a carico dell’utente.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge 328/2000;
L.R. 23/2005;

Ultimo aggiornamento

Giovedi 07 Marzo 2024