Statuto comunale

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2019
Statuto comunale

Ai sensi dell'articolo 6 del D. Legislativo n. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali), i Comuni adottano il proprio Statuto.

Lo statuto, nell'ambito dei princìpi fissati dal Testo unico, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio. Lo statuto stabilisce, altresì, i criteri generali in materia di organizzazione dell'ente, le forme di collaborazione fra comuni e province, della partecipazione popolare, del decentramento, dell'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone e quanto ulteriormente previsto dal Testo unico.

Gli statuti comunali stabiliscono norme per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, e per garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali non elettivi del comune e della provincia, nonché degli enti, aziende ed istituzioni da essi dipendenti.

Gli statuti sono deliberati dai rispettivi consigli con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in successive sedute da tenersi entro trenta giorni e lo statuto è approvato se ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.

Lo statuto è pubblicato nel bollettino ufficiale della regione, affisso all'albo pretorio dell'ente per trenta giorni consecutivi ed inviato al Ministero dell'interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti. Lo statuto entra in vigore decorsi trenta giorni dalla sua affissione all'albo pretorio dell'ente.

Lo Statuto del Comune di Uri è stato approvato con delibera consiliare n. 66 del 28/12/2001 e modificato e integrato con successiva delibera consiliare n. 17 del 29/04/2002. Ai sensi dell'articolo 6, comma 5, del citato Testo unico, lo Statuto comunale è stato pubblicato all'albo pretorio dell'ente per trenta giorni consecutivi dal 07/07/2002 al 06/06/2002 ed è entrato in vigore in data 07/06/2002. E' composto da 81 articoli.

Allegati

Statuto.pdf
(17.85 MB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Febbraio 2024