Anziani e disabili

Interventi a favore di anziani e interventi a favore di adulti in stato di disabilità, persone in situazione di grave non autosufficienza o affette da particolari patologie.

Area anziani e disabili

Gli interventi riguardanti quest'area hanno come beneficiari adulti in stato di disabilità, ai sensi della Legge n. 104/92, le persone in situazione di grave non autosufficienza o affette da particolari patologie. A quest'area afferiscono inoltre gli interventi e le procedure di sostegno in favore di anziani non autosufficienti riguardo ai servizi alla persona, alla predisposizione dei progetti realizzati con finanziamenti regionali, alle attività di socializzazione e sensibilizzazione.

Il fine è quello della cura e dell'assistenza delle persone anziane e diversamente abili, finalizzata al loro benessere e la loro piena integrazione sociale.

I servizi attivabili hanno mirato ad assicurare, in ogni caso, il più ampio benessere della persona con disabilità, tenendo conto che il mondo della disabilità contempla situazioni personali diverse: problemi di non auto-sufficienza; problemi di autonomia; problemi di non autonomia intrecciati a problemi di non autosufficienza.

  • Amministrazioni di sostegno e tutele
  • Contributi economici ai sensi delle leggi regionali di settore: L.R. n. 27/83 (provvidenze in favore di talassemici, emofilici ed emolinfopatici maligni), L.R. n. 11/85 (provvidenze in favore di nefropatici), L.R. n. 12/85 (rimborso spese per il trasporto dei disabili presso i centri di riabilitazione), L.R. n. 9/2004 ( provvidenze in favore di persone affette da neoplasie maligne), L.R. n. 20/97 (provvidenze e progetti personalizzati in favore di sofferenti mentali)
  • Contributi economici per l'integrazione delle rette delle strutture socio - assistenziali e socio - sanitarie e riabilitative a ciclo residenziale e semiresidenziale diurno
  • Predisposizione dei progetti personalizzati a favore di persone con grave disabilità, ai sensi della Legge n. 162/98
  • Predisposizione dei progetti regionali: ''Ritornare a casa'' (L.R. n. 4/2006, art. 17, comma 1)
  • Servizio di Assistenza Domiciliare, in favore degli anziani non autosufficienti per il soddisfacimento delle esigenze personali e domestiche