Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Data di pubblicazione:
08 Luglio 2019
Assistenza domiciliare (S.A.D.)

CHE COS'E'

Il servizio di assistenza domiciliare comprende un insieme di prestazioni socio-assistenziali offerte a domicilio a persone singole o famiglie che si trovano in condizioni di fragilità o di disagio e dirette a promuoverne il benessere e una migliore qualità di vita.  Uno degli obiettivi primari del servizio è quello di contribuire a sostenere l'autonomia delle persone e promuovere la permanenza nel proprio ambiente familiare, riducendo così il ricorso a strutture residenziali o a ricoveri impropri.
Le prestazioni fornite comprendono  l’igiene e la cura della persona, la cura della casa, la preparazione dei pasti,  l’accompagnamento, la compagnia e lo svolgimento di commissioni, attività svolte in modo continuativo da operatori qualificati .
La tipologia di prestazione, le modalità, i giorni e gli orari saranno stabiliti in un  piano di intervento individualizzato, concordato con  l’utente o  con i suoi familiari.
Il servizio di assistenza domiciliare è svolto in forma associata tra tutti i Comuni del Distretto sociosanitario di Alghero, e viene erogato tramite l’ utilizzo di un Buono sociale (voucher) per l’acquisto del servizio presso operatori economici accreditati iscritti ad un apposito Albo.

L'elenco degli operatori accreditati è pubblicato sul sito web del PLUS Distretto sociosanitario di Alghero.

A CHI E' RIVOLTO

  • A persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, prive o con ridotta rete familiare;
  • A persone con un ridotto grado di autosufficienza fisica e psichica, con scarsa capacità organizzativa nel governo della casa, in situazione di isolamento psicologico o solitudine;
  • A nuclei familiari con minori a rischio di emarginazione, in presenza di situazioni di grave disagio o emergenza (difficoltà temporanea nella conduzione familiare, allontanamento dei genitori per cause di forza maggiore, periodi di ospedalizzazione degli stessi);

COME FARE PER

I cittadini interessati o i loro familiari possono rivolgersi all’ufficio di servizio sociale del Comune, e richiedere l’attivazione del servizio compilando l’apposito modulo predisposto.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per usufruire del servizio è necessario presentare:
-    Copia dell’ attestazione ISEE in corso di validità
-    Copia del documento d’identità e del codice fiscale
-    Verbale di riconoscimento di invalidità e/o handicap, se già riconosciuti
-    Eventuale certificazione sanitaria attestante la condizione di salute

SCADENZE E RINNOVI

I Cittadini possono presentare domanda in qualsiasi momento dell’anno, non è prevista una scadenza.

PARTECIPAZIONE DELL'UTENTE AL COSTO

E’ prevista la partecipazione dell’utente al costo delle prestazioni erogate in maniera proporzionale alla capacità economica, e sulla base di criteri e modalità stabiliti dal Consiglio Intercomunale del servizio di assistenza domiciliare.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge 8 novembre 200 n. 328
L.R. 23 dicembre 2005 n. 23

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 12 Dicembre 2024