Sindaco

Data di pubblicazione:
02 Luglio 2019
Sindaco

Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto, secondo le disposizioni dettate dalla legge, ed è membro del Consiglio comunale.

 

Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto, secondo le disposizioni dettate dalla legge, ed è membro del Consiglio comunale. Dura in carica cinque anni, come il Consiglio comunale. Nomina gli Assessori e il Vicesindaco e, nella prima seduta successiva all'elezione, lo comunica al Consiglio. Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune. Rappresenta l'ente; convoca e presiede la Giunta, nonché il Consiglio comunale, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti; esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti; sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune; esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge e, in particolare, adotta le ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale; nomina i responsabili degli uffici e dei servizi; attribuisce e definisce gli incarichi dei Responsabili dei Servizi; nomina il Segretario comunale, che dipende funzionalmente da lui, scegliendolo tra gli iscritti all'apposito albo; provvede, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il Sindaco, oltre che organo del Comune è, al contempo, organo locale dello Stato; quando agisce in tale veste, agisce quale ufficiale del Governo.

 

A seguito delle elezioni amministrative del 10 e 11 ottobre 2021, è stato eletto Sindaco il Dott. Matteo Emanuele Dettori, a capo della lista URI PRIMA DI TUTTO.

Il mandato elettorale ha durata quinquennale.

Il Sindaco può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica: sindaco@comune.uri.ss.it