Il Comune di Uri è dotato di una struttura amministrativo-gestionale, al cui vertice è posto il Segretario comunale, in convenzione con il Comune di Usini dal 01.02.2021.
La struttura organizzativa dell’ente è stata definita con la deliberazione della giunta comunale n. 125 del 23.12.2020.
La struttura comunale è ripartita in Aree e Servizi.
L'Area è la struttura organizzativa di primo livello, alla quale sono affidate funzioni e attività fra loro omogenee, che, a sua volta, si articola in unità operative di secondo livello, denominate Servizi.
Ad ogni Area è preposto un Responsabile, nominato dal Sindaco, cui spetta la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa dei procedimenti di competenza dell'Area, mediante autonomi poteri di spesa, compresi tutti gli atti che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno.
Dal 01.01.2021, la nuova struttura organizzativa è articolata nelle seguenti quattro Aree e servizi:
- Area Finanziaria, comprendente i servizi patrimonio, finanza e contabilità, personale, tributi, economato;
- Area Tecnico - Manutentiva, comprendente i servizi patrimonio, opere pubbliche, edilizia, urbanistica, cimiteriale, sicurezza sul lavoro, protezione civile;
- Area Sociale e Culturale, comprendente i servizi sociali e cultura;
- Area Amministrativa, comprendente i servizi affari generali, pubblica istruzione, stato civile, elettorale, leva, statistica, servizio vigilanza e commercio, protocollo;
Al vertice di ciascuna Area è posto un Funzionario, titolare di posizione organizzativa (oggi Elevate Qualificazioni), conferite con decreti del Sindaco.
Nel 2017 è stato istituito l’ufficio di staff del Segretario comunale, quale struttura di supporto al RPCT, cui sono, fra l’altro, attribuiti i procedimenti connessi alla normativa di cui alla L. n.190/2012 e al D.lgs n. 33/2013.
Il personale in servizio è composto dal Segretario comunale (in convenzione) e n. 15 dipendenti a tempo indeterminato, ripartiti tra le seguenti aree.