c/o Centro Polifunzionale
via Tempio snc, Uri
ORARI
Tutti i lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00 per i bambini della fascia di età 4-10, secondo un calendario di turni comunicato mensilmente dalle operatrici.
COS'É
La ludoteca è uno spazio dove si garantisce all’infanzia il diritto di giocare, di fare esperienze ludiche, dove il “gioco” diventa l’elemento principale. Le esperienze che qui si compiono, sono occasioni importanti per imparare a convivere, a scambiarsi conoscenze, a collaborare in un clima relazionale in maniera ludica; e garantiscono al bambino una crescita armoniosa basata soprattutto sullo “stare insieme”, esperienza, quest’ultima sempre meno frequente oggigiorno.
È un luogo dove i bambini, guidati ed aiutati da una figura adulta e professionalmente preparata, il “ludotecario”, rispondono ai loro reali bisogni possono provare i giocattoli, usarli e portarli a casa se lo desiderano. È la “biblioteca del giocattolo”, che offre ai bambini la libertà e la possibilità di scelta.
La ludoteca è un servizio comunale, si inserisce nel territorio di Uri dal 2003, è operativa il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:50, essendo un servizio libero gli orari sono flessibili, non si prevedono orari rigidi né per l’entrata né per l’uscita per permettere a tutti di usufruire del servizio in base alle proprie possibilità.
ATTIVITÀ
LABORATORI Attraverso le attività artistico-costruttive, mettono in luce le personali capacità inventive del bambino favorendo la progettazione e la realizzazione di giocattoli nuovi e/o quelli di altri tempi
RECUPERO DELLE TRADIZIONI Laboratori nei quali si ripercorrono vecchi giochi e tradizioni (lavorazione delle palme, costruzione di vecchi giocattoli e così via)
GIOCO LIBERO I bambini possono scegliere liberamente e prendere in prestito giocattoli, senza impedimenti economici e condizionamenti da parte degli adulti
ESCURSIONI, GEMELLAGGI E ATTIVITA' ALL'APERTO Diverse volte l'anno si organizzano gite per attività ricreative o culturali anche fuori dal paese di Uri (teatro, cinema, pachi acquatici)
ATTIVITA' A TEMA Ad Halloween, Natale, carnevale, Pasqua si organizzano attività mirate che stimolano la fantasia e la partecipazione dei bambini
A CHI É RIVOLTO
Il servizio è rivolto ai minori di età compresa fra quattro e dieci anni divisi per fasce d’età.
COME FARE
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate solo ed esclusivamente utilizzando il portale del Comune di Uri attraverso le Istanze on line (raggiungibile dalla home page).
E' necessario compilare la domanda entro il 30/31 del mese precedente la frequenza.
Si ricorda che:
- È necessario compilare una domanda per ogni bambino iscritto;
- Le ricevute di pagamento andranno consegnate in Ludoteca entro il 05 del mese;
Possono iscriversi le/i bambine/i nati nel 2013 fino ai nati nel 2019
COSTI A CARICO DELL'UTENZA
Il servizio di Ludoteca avrà un costo mensile di 10,00 € da corrispondere entro il 5 di ogni mese di frequenza. Le famiglie possono corrispondere più mensilità in un unico pagamento (Specificare nella causale).
NB il terzo figlio iscritto non paga (Delibera di Giunta Comunale n° 29 del 22/03/2023) ed eventuali richieste, motivate, di esonero verranno valutate dall’ufficio di Servizio Sociale.
L’amministrazione, a tal fine, ha provveduto ad attivare il pagamento del servizio di Ludoteca tramite PagoPA: dalla home page del sito istituzionale del Comune di Uri www.comune.uri.ss.it, si accede alla sezione PagoPA (collegamento posizionato nella parte inferiore del sito sotto le Notizie). Dopodiché, cliccando su “Esegui pagamento”, si seleziona la categoria “Debito Generico” e la voce “Centri Estivi e centri Gioco (Ludoteca)” e si procede con il pagamento inserendo i dati richiesti o si genera un avviso di pagamento da pagare negli esercizi abilitati.