Testamento biologico

Data di pubblicazione:
09 Luglio 2019
Testamento biologico

In attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il nostro Comune ha istituito il Registro comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento Sanitario (DAT).

L’art. 4 della suddetta legge, stabilisce che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso apposite disposizioni anticipate di trattamento (DAT), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, indicando altresì, un “fiduciario”, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

La dichiarazione deve essere presentata PERSONALMENTE dal dichiarante al Funzionario Incaricato (Ufficiale di Stato Civile); Nell’eventualità che il disponente non potesse materialmente recarsi presso l’Ufficio, l’Ufficiale dello Stato Civile, su richiesta, si recherà presso l’abitazione del disponente, purché residente nel Comune.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 07 Marzo 2024