Vaccino anti-Covid. Da oggi (alle 12) prenotazioni aperte agli over 40

20 Maggio 2021
Vaccino anti-Covid. Da oggi (alle 12) prenotazioni aperte agli over 40

Accelera la campagna di vaccinazione con un ulteriore ampliamento della platea, che da oggi includerà anche gli over 40. Da giovedì 20 maggio, alle 12, anche i cittadini classe 1981 e i nati negli anni precedenti, potranno prenotarsi sul sistema delle Poste Italiane per richiedere la somministrazione del vaccino. È quanto stabilito dall’aggiornamento contenuto in una nota dell’assessorato regionale della Sanità.

Da oggi ulteriore apertura anche per i pazienti affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (in possesso di un’esenzione fra quelle indicate nell’Allegato 2, Elenco 1, consultabile sul sito regionale sardegnasalute.it). Per gli appartenenti a questa categoria, per cui le prenotazioni erano già possibili per i nati dal 1961 al 1970, ora sarà possibile anche per i nati dal 1971 al 2004.

Possibilità di prenotarsi anche per il personale docente e non docente delle scuole statali e paritarie e delle università che ancora non fosse stato vaccinato e per il personale navigante marittimo e dell’aviazione civile assistito dai servizi di assistenza sanitaria naviganti (SASN).

Nella nota dell’assessorato novità anche per i caregiver e i familiari conviventi dei disabili gravi (come da Allegato1 – Elenco 2, disponibile sul portale sardegnasalute.it) e i familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili che afferiscono all’area di patologia “trapianto d’organo e di cellule staminali emopoietiche” (sempre indicate nell’Allegato 1). Dal 24 maggio caregiver e familiari conviventi dei cittadini riconducibili alle categorie indicate potranno prenotarsi sul sistema delle Poste con i dati della tessera sanitaria del soggetto disabile o trapiantato, anche se questo fosse già stato vaccinato.

PRENOTAZIONI DALLE ORE 12:00 DI GIOVEDI' 20 MAGGIO:

-   i nati  dal 1971  al  2004,  affetti  da  patologie  che  possono  aumentare  il  rischio  di  sviluppare forme severe di COVID-19 (in possesso delle esenzioni di cui all’Allegato 2 – Elenco 1);

-   i nati dal 1971 al 1981 che non rientrano nelle categorie di "fragilità";

-   il personale docente e non docente (compreso quello universitario) delle Scuole Statali, sulla base dell’elenco fornito alla Regione Sardegna dal Ministero dell’economia e delle finanze;

-   il personale docente e non docente delle Scuole Paritarie, sulla base dell’elenco fornito alla Regione Sardegna dalle medesime scuole;

-   personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile assistito dai Servizi Assistenza Sanitaria Personale  Navigante  (SASN),  sulla  base  dell’elenco fornito  alla  Regione  Sardegna  dal Ministero dell’economia e delle finanze.

PRENOTAZIONI DALLE ORE 12:00 DI LUNEDI' 24 MAGGIO:

- caregivers e i familiari conviventi dei disabili gravi (di cui all’Allegato 1 – Elenco 2), anche se il familiare disabile è stato già vaccinato o è minorenne;

-   i  familiari  conviventi  delle  persone  estremamente  vulnerabili  afferenti  all’Area  di  patologia: TRAPIANTO D’ORGANO  SOLIDO  E DI CELLULE  STAMINALI  EMOPOIETICHE (come da Allegato 1)

COME PRENOTARE:

-  tramite il portale online prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

- chiamando il numero verde 800.00.99.66, attivo dalle 8 alle 20

- presso gli sportelli Atm degli uffici postali

- tramite i portalettere

La procedura di prenotazione consente di scegliere il punto di vaccinazione tra quelli disponibili.