PIANI PERSONALIZZATI LEGGE 162/98 IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITÀ ANNO 2021

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11/01/2021

PIANI IN ESSERE

Si comunica che la Regione Autonoma della Sardegna, con deliberazione n° 64/18 del 18.12.2020: • ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2020 per il periodo 1 gennaio - 30 aprile 2021; • Ha stabilito che gli importi dei piani per il periodo 1° gennaio - 30 aprile 2021 sono quelli già riconosciuti per le mensilità dell’annualità 2020; • Ha autorizzato la rivalutazione dei piani in essere al 31-12-2020 secondo i criteri riportati nell’allegato A) di cui alla Deliberazione n. 9/15 del 12.02.2013, mediante aggiornamento della situazione sociale, economica e in caso di aggravamento, della situazione sanitaria. Si precisa che i Piani Personalizzati in proroga dal mese di Gennaio e fino al mese di Aprile 2021 dovranno essere rivalutati e avranno decorrenza 01/05/2021. Le persone beneficiarie riceveranno tramite posta ordinaria, la comunicazione redatta dall’ufficio di servizio sociale nella quale saranno indicati: - gli importi della proroga gennaio-aprile 2021; - le modalità con le quali richiedere la rivalutazione del piano in essere al 31/12/2020;
Per coloro che hanno subito un aggravamento della situazione sanitaria dovranno allegare alla modulistica presente nella comunicazione anche una nuova scheda salute Allegato B) – RAS (allegato al presente avviso) debitamente compilata e sottoscritta dal medico di Medicina Generale, da un Pediatra di Libera scelta o da altro Medico di struttura pubblica o convenzionato che ha in cura la persona con disabilità.

PIANI DI NUOVA ATTIVAZIONE

Si comunica, altresì, che con la medesima Deliberazione n° 64/18 del 18.12.2020 la Regione Autonoma della Sardegna: • Ha autorizzato la presentazione dei nuovi Piani in favore dei cittadini in possesso della certificazione di cui alla L. 104/92 art. 3 comma 3 al 31.03.2021; • Ha stabilito che gli stessi avranno decorrenza dal 1° maggio 2021, e saranno predisposti secondo i criteri riportati nell’allegato A) della D.G.R. n. 9/15 del 12.02.2013. Ai moduli di domanda di nuova attivazione dovrà essere allegato: • Allegato B) - RAS - Scheda di salute debitamente compilata e sottoscritta a cura del medico di Medicina Generale, da un Pediatra di Libera scelta o da altro Medico di struttura pubblica o convenzionato che ha in cura la persona con disabilità; • Allegato D) – RAS - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con indicazione dei redditi esenti IRPEF percepiti nell’anno 2020; • Attestazione ISEE 2021 per prestazioni socio sanitarie rilasciato ai sensi delle modifiche apportate al DPCM n.159/2013; • Certificazione di disabilità grave rilasciata dalla Commissione per l’accertamento delle invalidità civili operante in seno all’ASL, ai sensi della L.104/92, art.3, comma 3; • Certificazione medica recente ed esaustiva attestante che all’interno del nucleo familiare del disabile siano presenti familiari affetti da gravi patologie (se occorre); • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e codice fiscale del destinatario del piano e del richiedente.

Le domande per la predisposizione dei piani personalizzati (sia per quelli di nuova attivazione sia per quelli in essere) dovranno pervenire entro il 28.02.2021. Coloro che ricevano la certificazione di cui alla L.104/98 art. 3 comma 3 nel mese di marzo devono contattare l’ufficio Servizi Sociali nei recapiti sottoindicati. La modulistica è reperibile dal presente avviso e può essere consegnata al Protocollo dell’ente o tramite mail protocollo@comune.uri.ss.it oppure tramite pec protocollo.uri@pec.comunas.it .
Il responsabile del procedimento è l’Assistente Sociale, Dr.ssa Marianna Carboni. Per qualsiasi delucidazione e precisazione è possibile contatto l’ufficio dei Servizi Sociali al numero 079.4187052 o tramite mail m.carboni@comune.uri.ss.it.

Il Responsabile del Servizio

f.to Dott.ssa Marianna Carboni

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