Comunicato del Sindaco del 6 novembre 2020. Aggiornamento sulla situazione relativa i contagi

06 Novembre 2020

Pubblico un breve aggiornamento sulla situazione relativa ai contagi. Attualmente nel nostro comune sono presenti 13 casi di soggetti positivi al covid-19. Voglio ribadire che il numero dei casi acclarati sicuramente non rispecchia la situazione reale, pertanto vi invito ad osservare rigorosamente le tre regole base volte a contrastare la diffusione del virus, utilizzo della mascherina, lavaggio delle mani, distanziamento sociale e ad evitare assembramenti.

Come ben sapete oggi è entrato in vigore il nuovo DPCM e forse è arrivato il momento di fare un’ulteriore riflessione rispetto a quelle che abbiamo sempre fatto. Le regole vanno rispettate per tutelare gli anziani e i soggetti più sensibili poiché immunodepressi, dobbiamo rispettarle per evitare che il sistema sanitario si immobilizzi, ma un altro punto importante è la tutela del lavoro, del diritto allo studio e della libertà di circolazione. Con questo ultimo DPCM viene chiesto un grande sacrificio a tutti, ma soprattutto a quelle persone alla quali viene preclusa la possibilità di lavorare secondo i consueti orari, con grave ricaduta sulla condizione economica, anche a loro deve andare il nostro rispetto e tutta la nostra solidarietà, che potremo dimostrare rispettando le regole che consentiranno un calo dei contagi e un rientro alla normalità.

A tutti coloro che si ritrovano costretti a casa auguro di ritornare al più presto alla vita di sempre, so bene che non è semplice ma l’importante è tener conto che passerà. I soggetti in quarantena per qualsiasi esigenza potranno contattare sia me telefonicamente allo 0794187056 o via e-mail sindaco@comune.uri.ss.it che l’assistente sociale Dott.ssa Marianna Carboni al numero 0794187052. Ricordo inoltre che è attiva la rete di assistenza domiciliare per tutti i soggetti in quarantena che abbiano necessità dell’espletamento di attività quotidiane, come acquisto di medicinali o generi alimentari grazie all’ausilio della protezione civile.

Un caloroso saluto

Uri, 06 novembre 2020