Referendum abrogativi del 12 giugno 2022. Opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l' esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Data di pubblicazione:
26 Aprile 2022
Referendum abrogativi del 12 giugno 2022.  Opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l' esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Si porta a conoscenza degli elettori italiani temporaneamente all’estero, che in occasione dei Referendum Abrogativi del 12 giugno 2022, è prevista la possibilità di esercizio del voto per corrispondenza da parte degli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché dei loro familiari conviventi.

A tal fine è necessario compilare il modello predisposto dal Ministero dell'Interno, seguendo le istruzioni in esso contenute, e poi inviarlo via posta ordinaria, via posta elettronica anche non certificata o recapitarlo a mano al Comune di residenza, insieme alla copia del documento di identità in corso di validità, entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia e quindi entro il 11 maggio 2022.

In riferimento al periodo "di almeno tre mesi" nel quale deve ricadere la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che la relativa domanda debba ritenersi ugualmente valida anche se l’interessato non si trova già all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione, ovvero il 12 giugno 2022.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 24 Marzo 2023