Rimozione dei vincoli sul prezzo di vendita e sul canone di locazione sugli alloggi realizzati nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare (PEEP) denominato “Pedru Mattia”

11 Marzo 2024

RIMOZIONE DEI VINCOLI SUL PREZZO DI VENDITA E SUL CANONE DI LOCAZIONE SUGLI ALLOGGI REALIZZATI NEL PIANO DI ZONA PER L'EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE (PEEP) DENOMINATO “PEDRU MATTIA”

Cos'è
Gli alloggi realizzati nelle aree concesse in diritto di superficie o acquistati in diritto di proprietà nel Piano di Zona per l'Edilizia Economica e Popolare (Peep) non possono essere venduti o affittati nel libero mercato perché la legge impone un vincolo sui prezzi massimi di vendita e sui canoni massimi di affitto.
Per poter vendere o affittare nel libero mercato, il proprietario di queste unità immobiliari deve rimuovere i vincoli stipulando un'apposita convenzione con il Comune di Uri, come previsto dalla legge (art. 31 comma 49 bis legge n. 448/1998), a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento e previo pagamento di un corrispettivo.
I criteri e il procedimento per la determinazione del corrispettivo per la rimozione dei vincoli sono stati definiti con deliberazione consiliare n. 43 del 19.10.2022, nel rispetto del Decreto del Ministero Economia e Finanze n. 151 del 28/09/2020.

Il servizio si rivolge:

• a coloro che sono proprietari di alloggi realizzati su terreno a suo tempo ceduto dal Comune di Uri, in diritto di superficie o in diritto di proprietà.
  • ad altre persone fisiche che vi abbiano interesse, anche se non più titolari di diritti reali sul bene immobile.

Termini del procedimento
Per chiedere la rimozione dei vincoli, l'interessato deve presentare all'Ufficio tecnico comunale apposita istanza in bollo, utilizzando la modulistica allegata, contestualmente all'attestazione di versamento delle spese di istruttoria non rimborsabili, pari a € 150,00, da versare all'atto dell'istanza.
L'Ufficio tecnico, ricevuta l'istanza completa di tutti i dati necessari per il suo esame e conclusa l’istruttoria, comunica al richiedente il corrispettivo dovuto per la rimozione dei vincoli, entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.
Entro 30 giorni dal ricevimento della nota, il richiedente deve comunicare se intende procedere con la rimozione e, in tal caso, corrispondere l’intero importo dovuto o la prima rata, secondo le modalità di seguito indicate, mediante versamento a favore del Comune di Uri. La mancata accettazione e il mancato pagamento del corrispettivo nel termine sopra citato sono considerati come tacita rinuncia e comportano l’archiviazione d’ufficio della pratica, senza ulteriori comunicazioni
Il richiedente deve stipulare la convenzione, come da schema allegato alla delibera del Consiglio comunale n. 43/2022, denominato allegato “D”, entro 90 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza.  La stipulazione della convenzione, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, può avere luogo dopo il versamento dell’intero corrispettivo o della prima rata (in caso di dilazione del pagamento), mediante versamento a favore del Comune di Uri.
La scelta del notaio per la stipulazione della convenzione rientra nella discrezionalità del richiedente.
Tutte le spese inerenti e conseguenti, comprese quelle di rogito notarile, catastali, ipotecarie, le imposte e i bolli, se ed in quanto dovute, sono a carico del richiedente.

Dilazione del pagamento del corrispettivo per la rimozione dei vincoli
Ferma restando la previsione della maggiorazione dell'importo dovuto con gli interessi legali e l'obbligo di presentazione di apposita garanzia fideiussoria da parte del richiedente, la dilazione di pagamento è accordata nei seguenti termini:

• prima rata pari al 20% del corrispettivo complessivo, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del corrispettivo;
  • seconda rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro 3 mesi dalla sottoscrizione della convenzione;
  • terza rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro 6 mesi dalla sottoscrizione della convenzione;
  • quarta rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro 9 mesi dalla sottoscrizione della convenzione;
  • quinta rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro 12 mesi dalla sottoscrizione della convenzione

La garanzia fideiussoria dovrà rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle norme che ne disciplinano le rispettive attività o rilasciata da intermediari finanziari iscritti all'albo di cui all'articolo 106 del D.L. 01.09.1993, n. 385, che abbiano i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa.

Cosa si ottiene
Una volta rimosso il vincolo, l'alloggio potrà essere venduto o affittato in regime di libero mercato.

Istanza in bollo secondo il modulo allegato
Fotocopia del proprio documento di identità e codice fiscale
Planimetria catastale dell'alloggio e relative pertinenze
Copia atto di assegnazione del diritto di superficie o di acquisto della proprietà