11 Marzo 2024

Cos'è
La legislazione (art. 31, commi 47 e 48 legge 448/1998) prevede, per i proprietari di alloggi realizzati su aree Peep cedute in diritto di superficie, la possibilità di procedere all'acquisizione in piena proprietà delle medesime aree, mediante il versamento del corrispettivo previsto ai sensi di legge.
Il procedimento e i criteri per la determinazione del corrispettivo dovuto per tale trasformazione sono stati definiti con deliberazione consiliare n. 43 del 19.10.2022.

A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a coloro che sono proprietari di alloggi realizzati su terreno a suo tempo ceduto in diritto di superficie dal Comune di Uri.

Termini del procedimento
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avviene a seguito di specifica istanza, in bollo, da presentare all'Ufficio tecnico comunale, utilizzando la modulistica allegata, contestualmente all'attestazione di versamento delle spese di istruttoria non rimborsabili, pari a € 150,00, da versare all'atto dell'istanza.
L'Ufficio tecnico, ricevuta l'istanza completa di tutti i dati necessari per il suo esame e conclusa l’istruttoria, entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza, comunica al richiedente il corrispettivo dovuto per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà.
Entro 30 giorni dal ricevimento della nota, il richiedente deve comunicare se intende procedere con la trasformazione e, in tal caso, corrispondere l’intero importo dovuto mediante versamento a favore del Comune di Uri.
La mancata accettazione e il mancato pagamento dell’intero corrispettivo nel termine sopra citato sono considerati come tacita rinuncia e comportano l’archiviazione d’ufficio della pratica, senza ulteriori comunicazioni.
Il richiedente deve stipulare la convenzione, come da schema allegato alla delibera del Consiglio comunale n. 43/2022, denominato allegato “B”, entro 90 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza.  La stipulazione della convenzione, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, può avere luogo dopo il versamento dell’intero corrispettivo o della prima rata (in caso di dilazione del pagamento), mediante versamento a favore del Comune di Uri.
La scelta del notaio per la stipulazione della convenzione rientra nella discrezionalità del richiedente.
Tutte le spese inerenti e conseguenti, comprese quelle di rogito notarile, catastali, ipotecarie, le imposte e i bolli, se ed in quanto dovute, sono a carico del richiedente.

Dilazione del pagamento del corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà
Ferma restando la previsione della maggiorazione dell'importo dovuto con gli interessi legali e l'obbligo di presentazione di apposita garanzia fideiussoria da parte del richiedente, la dilazione di pagamento è accordata nei seguenti termini:

• prima rata, pari al 20% del corrispettivo complessivo, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del corrispettivo;
  • seconda rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro 3 mesi dalla sottoscrizione della convenzione;
  • terza rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro 6 mesi dalla sottoscrizione della convenzione;
  • quarta rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro 9 mesi dalla sottoscrizione della convenzione;
  • quinta rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro 12 mesi dalla sottoscrizione della convenzione

La garanzia fideiussoria dovrà rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle norme che ne disciplinano le rispettive attività o rilasciata da intermediari finanziari iscritti all'albo di cui all'art.106 del D.L. 01.09.1993, n. 385, che abbiano i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla vigente normativa bancaria assicurativa.

Cosa si ottiene
Il proprietario dell'alloggio, prima in proprietà superficiaria, ne acquista la proprietà piena (cioè "riscatta" il terreno).
L'alloggio non potrà però essere venduto o locato nel libero mercato, in quanto permangono i vincoli sui prezzi massimi di vendita e sui canoni massimi di locazione.

Istanza in bollo secondo il modulo allegato
Fotocopia del proprio documento di identità e codice fiscale
Planimetria catastale dell'alloggio e relative pertinenze
Copia atto di assegnazione del diritto di superficie