Attività ufficio Anagrafe

Data di pubblicazione:
29 Ottobre 2019
Attività ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe registra nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa. Le funzioni dell’Anagrafe consistono nella tenuta ed aggiornamento del registro della popolazione residente.

La materia anagrafica è regolata dalla legge 24 dicembre 1954 n.1228 recante Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente e dal relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R.30 maggio 1989 n.223. Tali disposizioni prevedono che il comune registri nelle schede anagrafiche le informazioni relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato la residenza nel comune.

Procedimenti:

- Gestione dei registri dell'Anagrafe della popolazione residente e dell'Anagrafe della popolazione residente all'estero (AIRE)

- Cambio di residenza

- Rilascio carta di identità elettronica e consenso sulla donazione di organi e tessuti

- Certificazioni anagrafiche

- Autenticazioni di atti e di firme

- Autentiche di firma sui passaggi di proprietà dei veicoli

- Rilascio tesserini di caccia e fogli venatori

A decorrere dal 1 novembre 2019 sono in vigore le tariffe dei diritti di segreteria di cui alla delibera di giunta comunale n. 102 del 18/10/2019, come riportato nell'avviso allegato.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 07 Marzo 2024