Avviso "Dopo di noi" 2024 - RIAPERTURA TERMINI

Selezione di beneficiari dei progetti personalizzati di cui alla Legge n° 112/2016 - “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”

15 Luglio 2024
Avviso "Dopo di noi" 2024 - RIAPERTURA TERMINI

Si rende noto che sono riaperti i termini per la presentazione delle istanze di ammissione al programma attuativo della Regione Sardegna “Dopo di Noi”, di cui alla Legge n° 112/2016, per l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive di adeguato sostegno familiare o in vista del venir meno del supporto da parte dei genitori.

Il Plus del Distretto Socio Sanitario di Alghero, comune Capofila Bonorva ha aderito al programma attuativo della Regione Sardegna “Dopo di Noi” di cui alla Legge  n112/2016 per  l’attivazione di  misure  di  assistenza, cura  e  protezione delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno famigliare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’assistenza in vita dei genitori.

INTERVENTI E SERVIZI PREVISTI

Sono previste le seguenti prestazioni (azioni a, b, d del bando regionale):

a. Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine;
    b. Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative;
    d. Interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative.

REQUISITI DEI BENEFICIARI

Possono presentare la domanda di partecipazione all'avviso, le persone che possiedono i seguenti requisiti:

• residenza in uno dei comuni appartenenti all’Ambito Plus di Alghero;
  • età compresa tra i 18 e i 64 anni;
  • disabilità grave riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 104/1992;
  • condizione non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
  • assenza dell’adeguato supporto familiare

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione dovrà essere presentata dalla persona interessata o dal suo rappresentante legale, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente Avviso, presso l’ufficio Servizi Sociali del comune di Uri, oppure inviato all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) protocollo.uri@comunas.it,  a partire dal giorno 12 luglio 2024 e fino al 31 Luglio 2024.

ALLEGATI:

Allegato 1 _ modulo di domanda

INFORMAZIONI, CONTATTI E RICHIESTE DI CHIARIMENTI

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali, Assistente Sociale Dott.ssa Marianna Carboni  via mail: m.carboni@comune.uri.ss.it  - tel. 079-4187052

Informazioni e richieste di chiarimenti potranno inoltre essere rivolte alle referenti del progetto indicate di seguito:

Referenti del programma attuativo Dopo Di Noi del Plus Alghero:
Dott.ssa Lorenza Sechi, Comune Capofila Plus Alghero_sociale@comune.bonorva.ss.it – tel. 079-867894
Dott.ssa Pasqualina Sechi, Plus Alghero_ udp.plusalghero@gmail.com– tel. 3333729415
Dott.ssa Angela Cadoni, componente UDP Plus Alghero_ angela.cadoni@aslsassari.it

Lunedi 15 Luglio 2024