Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
- BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
- BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.
Per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico):
L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti nell’a.s. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza ENTRO IL GIORNO 18 LUGLIO 2025: il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposita istanza on line e allegando la seguente documentazione:
- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso gli uffici comunali competenti entro e non oltre il giorno I OTTOBRE 2025.
ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (ISTANZA ON LINE)
Le domande, da inoltrare esclusivamente compilando l’istanza on line, mediante accesso al sito istituzionale dell’Ente, dovranno essere presentate attraverso le seguenti modalità:
PER LE BORSE DI STUDIO REGIONALI:
- Accedere al sito istituzionale del Comune di Uri: https://comune.uri.ss.it/ e, dalla home page, selezionare l’icona di colore verde “Istanze on line” presente nel menù Servizi on line del Comune e seguire il seguente percorso: “Servizi scolastici“ - “Contributi diritto allo studio 2025 (Borsa di studio regionale per studenti scuola primaria e secondaria a.s. 2024/2025 ISEE non superiore a 14.650,00 euro)" oppure accedere direttamente digitando il link: http://comune.uri.ss.it/istanze-online/istanza-dettaglio/3418839
- La domanda può essere trasmessa anche dall'App istituzionale My Uri (selezionare dal menù la voce "Istanze on line" e seguire il seguente percorso: “istanze on line” “Servizi scolastici“ - “Contributi diritto allo studio 2025 (Borsa di studio regionale per studenti scuola primaria e secondaria a.s. 2024/2025 ISEE non superiore a 14.650,00 euro)".
PER IL BUONO LIBRI:
- Accedere al sito istituzionale del Comune di Uri: https://comune.uri.ss.it/ e, dalla home page, selezionare l’icona di colore verde “Istanze on line” presente nel menù Servizi on line del Comune e seguire il seguente percorso: “Servizi scolastici“ - “Contributi diritto allo studio 2025 (Buono libri per studenti scuole secondarie a.s. 2025/2026 ISEE non superiore a 20.000,00 euro) oppure accedere direttamente digitando il link: http://comune.uri.ss.it/istanze-online/istanza-dettaglio/3418853
- La domanda può essere trasmessa anche dall'App istituzionale My Uri (selezionare dal menù la voce "Istanze on line" e seguire il seguente percorso: “Istanze on line” “Servizi scolastici“ - “Contributi diritto allo studio 2025 (Buono libri per studenti scuole secondarie a.s. 2025/2026 ISEE non superiore a 20.000,00 euro).
Per la presentazione delle domande NON è necessario essere in possesso di credenziali SPID.
PRIVACY
Il Comune di Uri, in qualità di titolare del trattamento dei dati, ha nominato quale Responsabile della protezione dei dati personali, l'Avvocato Alessandra Sebastiana Etzo, con studio in Oristano alla via San Simaco n. 85 - dato di contatto del responsabile della protezione dei dati dpo@unionecoros.it
- il Comune si può avvalere, per il trattamento dei dati, di soggetti terzi (individuati quali responsabili del trattamento) sulla base di un contratto od altro atto giuridico
- i dati personali sono trattati per le finalità istituzionali assegnate al Comune ed il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri; gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori per l’avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi
- il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici
- il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali
- le categorie di dati trattati e le modalità sono quelli risultanti dai registri dei trattamenti
- la comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti, e comunque al fine di poter erogare i servizi istituzionali e di poter avviare e concludere i procedimenti amministrativi previsti dalla normativa
- i dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione
- il mancato conferimento dei dati al Comune, il rifiuto a rispondere o la mancata acquisizione possono comportare l’impossibilità al compimento ed alla conclusione del procedimento amministrativo interessato ed all’erogazione del servizio
- il trattamento dei dati degli utenti è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi
- gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all’Autorità Garante della privacy
- i dati trattati vengono acquisti dagli interessati o da soggetti terzi, sempre nel rispetto della normativa e delle finalità istituzionali dei trattamenti In relazione agli specifici procedimenti amministrativi di interesse e considerata l’ampia articolazione e la diversificazione di tipologia degli stessi, maggiori informazioni sulle finalità, modalità e tipologie di trattamento dei dati personali sono pubblicate nelle sezioni del sito del Comune di Uri dedicate alle singole unità organizzative ed ai singoli servizi erogati, oppure sono comunicate presso i singoli uffici dell’Ente.
Per informazioni:
Telefono: 079 4187067
Email: a.piredda@gmail.com