Apertura sportello di counseling/sportello di ascolto "Ci sono, ci siamo"

Venerdì 10 maggio alle ore 17:30 presentazione dello sportello presso la biblioteca comunale

Data di pubblicazione:
07 Maggio 2024
Apertura sportello di counseling/sportello di ascolto "Ci sono, ci siamo"

π˜Ύπ™π™š π™˜π™€π™¨’è?
Uno spazio di ascolto a cura del counselor, ovvero persone formate nella relazione e nella comunicazione, per accogliere e accompagnare in modo empatico e senza giudizio.
π™Œπ™ͺ𝙖𝙣𝙙𝙀 π™š π™™π™€π™«π™š?
A partire dal 16/05/2024, lo sportello sarà aperto di martedì dalle 10:00 alle 12:00, giovedì dalle 19:00 alle 21:00 e sabato dalle 10:00 alle 13:00, presso i locali della biblioteca comunale G.M.Cherchi in via Sassari.

Come si accede?

Attraverso prenotazione telefonica al numero 3204838839 (anche con messaggio whatsapp)

𝘼 π™˜π™π™ž π™¨π™ž π™§π™žπ™«π™€π™‘π™œπ™š?
A chiunque senta la necessità o il desiderio di un ascolto che lo aiuti ad essere compreso in tutte quelle che possono essere le difficoltà della vita quotidiana. Situazioni contingenti come: solitudine, tristezza, senso di abbandono, senso di inadeguatezza, senso di confusione, bisogno di fare il punto sulla propria vita, elaborazione di un lutto, cambi di abitazione e di lavoro, difficoltà familiari, situazioni conflittuali fra coppie, famiglie, team di lavoro, gruppi amicali. Ma anche per l’orientamento scuola/lavoro, la salutogenesi, l’aumento dell’autostima.

π™Œπ™ͺπ™–π™‘π™ž 𝙨𝙀𝙣𝙀 𝙙π™ͺ𝙣𝙦π™ͺπ™š π™ž π™—π™šπ™£π™šπ™›π™žπ™˜π™ž π™™π™šπ™‘ π™˜π™€π™ͺπ™£π™¨π™šπ™‘π™žπ™£π™œ?
Ecco una sintetica lista:
* miglioramento delle competenze relazionali e comunicative
* maggiore conoscenza di sé stessi
* sviluppo delle capacità di gestione dello stress
* superamento di eventuali momenti di difficoltà transitoria
* superamento di problematiche non psicopatologiche
* capacità di prendere decisioni con consapevolezza

Lo sportello di counseling/ascolto nasce da una iniziativa della consigliera delegata alla inclusione e fragilità del Comune di Uri, inserito all’interno del piano #Family e dei progetti sulle politiche familiari, per informare, prevenire, sostenere e supportare chiunque abbia necessità di essere ascoltato, il tutto con la finalità ultima di superare momenti di difficoltà legati a fasi di transizioni, per orientare a promuovere atteggiamenti attivi e propositivi, puntando sui punti di forza e le capacità personali degli individui.

Venerdì 10 Maggio alle ore 17:30 presso i locali della biblioteca si terrà la presentazione dello staff di professionisti che cureranno lo sportello.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Martedi 07 Maggio 2024