Incontro con l'autore. Presentazione del libro “Come la noce nel cuscino” dell’autrice Laura Fois

Mercoledì 8 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale

03 Maggio 2024

Mercoledì 8 maggio, alle ore 18.00, la Biblioteca comunale ospiterà la presentazione del libro “Come la noce nel cuscino” dell’autrice Laura Fois, edito dalla casa editrice Arkadia, accompagnata dal Coro Melodias del maestro Fabrizio Mangatia. Con l’autrice interverrà Gian Giorgio Cadoni.

Il libro
Ginevra Corbez e Simone Spargi sono due giovani che conducono uno stile di vita agli antipodi. Eppure sono accomunati entrambi da una lacerante perdita famigliare. Lei, dopo la morte della madre, ha deciso di vivere a Madrid, fa la scrittrice e soffre maledettamente per la fine della sua relazione con Lisa. Lui, invece, è un giornalista freelance, in perpetua ricerca di notizie dei suoi genitori, scomparsi misteriosamente quando aveva solo sei anni. Sarà il luogo dove sono nati a metterli in comunicazione, il paesino di Casanuori, una sorta di epicentro di ritorni e partenze. Grazie alle pagine del diario di Ginevra, giorno dopo giorno, si dipanerà una storia che unirà sempre più i destini dei due protagonisti, impegnati in una sorta di catarsi per giungere a una nuova rinascita. Come la noce nel cuscino è un inno alla sensibilità e ai sentimenti, il racconto di una generazione capace di spogliarsi degli inutili orpelli della società, pronta a distinguersi e ad abbracciare le diversità. E se è vero, come tramanda una vecchia storia spagnola, che ognuno di noi ha una noce dentro il cuscino che non ci fa dormire, sta a noi e solo a noi rimuoverla, o meglio prenderla in mano, come la propria vita.

L’autrice
È nata a Sassari nel 1986. Ha vissuto a Madrid, Londra, Roma, San Francisco. Da diversi anni lavora a Cagliari come giornalista, telecronista di basket e libera professionista. Si occupa di comunicazione, marketing e innovazione. Durante la sua permanenza in Spagna ha approfondito le sue conoscenze sul terrorismo e pubblicato il saggio L’ETA: la storia, il terrore, la resa (L’Universale, 2019). Come la noce nel cuscino (Arkadia 2023) è il suo romanzo d’esordio.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Sistema bibliotecario Coros Figulinas. la cooperativa Comes, la libreria Cyrano di Alghero e il Festival Dall'altra parte del mare.

Venerdi 03 Maggio 2024