Ordinanza del Sindaco n. 24-2024 "Divieto di utilizzo dell'acqua distribuita nella rete urbana per superamento dei parametri di cui al D. Lgs n. 18/23."

28 Aprile 2024

Si informano i cittadini che, con Ordinanza del Sindaco n. 24 (Reg. gen. 50) del 28/04/2024è vietato l’utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata su tutto il territorio del Comune di Uri (quale bevanda e per la preparazione degli alimenti: può essere utilizzata per gli usi igienici).

L'Ordinanza è stata adottata a seguito di ricezione della nota di cui al protocollo n. 3940/24, con la quale il S.C. Igiene dell’Alimentazione e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione Area Medica -ASL Sassari chiede l’adozione di un provvedimento di “limitazione nell’uso alimentare dell’acqua erogata”, quale bevanda e per la preparazione degli alimenti, in ragione delle risultanze delle analisi chimiche eseguite sul campione d’acqua prelevato in data 22/04/2024, che hanno evidenziato la “non conformità a quanto previsto dal D. Lgs 18/23 per il parametro TORBIDITA’, in ragione di 13 NTU l nel punto URI, nicchia via Sassari”;

La presente Ordinanza, immediatamente esecutiva, sarà revocata a seguito di nuova comunicazione della ASL di Sassari, attestante la conformità dell’acqua ai parametri stabiliti.

Domenica 28 Aprile 2024