Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento. Concessioni contributi per figli nati, adottati o in affido preadottivo nel corso del 2024

08 Aprile 2024
Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento.  Concessioni contributi per figli nati,  adottati o in affido preadottivo nel corso del 2024

Con determinazione n. 82 del 05/04/2024 è stato approvato l’avviso pubblico per l’individuazione dei beneficiari della misura regionale prevista della legge regionale 9 marzo 2022, n. 3 (legge di stabilità del 2022) riguardante la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024.

Le domande, da inoltrare esclusivamente compilando l’istanza on line, mediante accesso al sito istituzionale dell’Ente, dovranno essere presentate attraverso le seguenti modalità:

• Accedere al sito istituzionale del Comune di Uri: https://comune.uri.ss.it/ e seguire il seguente percorso: “istanze on line” - “servizi sociali “ - “Domanda di richiesta contributi per figli nati, adottati o in affido preadottivo nel corso dell’anno 2024" oppure direttamente dal link: http://comune.uri.ss.it/istanze-online/istanza-dettaglio/2504892
  • La domanda può essere trasmessa anche dall'App istituzionale My Uri (selezionare dal menù la voce "Istanze on line" e seguire il seguente percorso: “istanze on line” - “servizi sociali “ - “Domanda di richiesta contributi per figli nati, adottati o in affido preadottivo nel corso dell’anno 2024").

Per la presentazione delle domande non è necessario essere in possesso di credenziali SPID.

La domanda andrà presentata entro e non oltre il giorno 30 NOVEMBRE 2024, per:

• i bambini nati, adottati o in affido preadottivo entro il 15 novembre 2024;
  • per le nascite previste dal 16/11/2024 al 31/12/2024 con indicazione della data presunta del parto.

Si specifica che le domande presentate con l’indicazione della data presunta del parto verranno ammesse con riserva fino alla comunicazione dell’effettiva nascita entro il 31.12.2024.

Qualora dal 16/11/2024 al 31/12/2024 sopraggiunga una nascita imprevista o un nucleo familiare maturi i requisiti richiesti, si potrà contattare l’ufficio di Servizi Sociali che, a seguito di verifica, provvederà ad inserire l’istanza d’ufficio.

Si allega l’Avviso pubblico approvato con determinazione n. 82 del 05/04/2024, nel quale sono esplicitati i requisiti e le modalità di presentazione delle domande.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'ufficio servizi sociali Responsabile del servizio e del procedimento: A.S. Dr.ssa Carboni Marianna tel 0794187052 o tramite mail all’indirizzo m.carboni@comune.uri.ss.it .

Lunedi 08 Aprile 2024