Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
AVVISA
L’Amministrazione comunale di Uri ha avviato l’istruttoria per la revisione del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Uri, precedentemente approvato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 70 del 09.06.2021, aggiornato alle linee guida ANAC n. 177 del 19.02.2020.
Si rammenta che ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs n. 165/2001 e dell’art. 1, comma 2, del D.P.R. n. 62/2013, come modificato dal DPR. 81/2023, sono tenuti all’osservanza del Codice nazionale, valido per tutte le amministrazioni pubbliche, e di quello integrativo e specificativo del Codice generale che ogni Amministrazione pubblica è tenuta ad approvare, tutti i dipendenti dell’Ente, i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente, nonché i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Amministrazione.
Per garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati viene attivata la presente procedura aperta, al fine di acquisire eventuali proposte e osservazioni in merito agli aggiornamenti del predetto Codice. Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi o, in generale, tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro il 22.01.2024 le proprie proposte ed osservazioni in merito all’ipotesi di Codice di comportamento integrativo riscritto a seguito del DPR n. 81/2023, che viene pubblicato unitamente al presente avviso, utilizzando preferibilmente l’allegata modulistica.
Le comunicazioni potranno essere inviate al Comune con una delle seguenti modalità:
- mediante servizio postale o consegna a mano al seguente indirizzo:
Comune di Uri, Via Sassari n.99 - 07040 – Uri (SS)
- mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune:
protocollo.uri@pec.comunas.it
Saranno esaminate esclusivamente le proposte od osservazioni che perverranno entro e non oltre lunedì 22 gennaio 2024.
Si avvisa che non si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni anonime, per cui è necessaria la allegazione della fotocopia del documento di identità.
Si allega al presente avviso il modulo da compilare per l’invio di proposte od osservazioni.
Per chiarimenti e informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Segretario comunale del Comune di Uri tel. 079 4187060; e-mail segretario@comune.uri.ss.it