Promemoria Auschwitz 2024. Scadenza prorogata al 1 dicembre

27 Novembre 2023
Promemoria Auschwitz 2024. Scadenza prorogata al 1 dicembre

Sono prorogati fino alle ore 24:00 di venerdì 1 dicembre i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto "Promemoria Auschwitz Sardegna 2024”.

Il  progetto "Promemoria Auschwitz Sardegna 2024”, a cui aderisce il Comune di Uri, in collaborazione con la Consulta Urese dei Giovani Attivi (C.U.G.A.), è organizzato da ARCI Sardegna, in cooperazione con l'Associazione Deina.

Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea che, partendo dalla Memoria di ciò che accadde a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, intende accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.

Si configura come un'esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.

L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia che si svolgerà dal 2 al 7 febbraio 2024.

I giovani e le giovani cittadine di Uri, con un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, possono partecipare al progetto compilando il modulo on line al link  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2DV7eyINxiDobx3tJ9E6us1gbdMONN_3eTv42nDRh5But8A/viewform oppure cliccando sul link indicato all'interno dell'avviso allegato.

Lunedi 27 Novembre 2023