Bando pubblico disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento. Concessione contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023

21 Giugno 2023
Bando pubblico  disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento. Concessione contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023

In attuazione della normativa regionale, ai fini di incentivare la residenza e la natalità nei piccoli comuni al di sotto dei 3.000 abitanti, di cui all’art. 13, comma 2, lett. a), della legge regionale 9 marzo 2022, n. 3 (legge di stabilità del 2022), è prevista la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni che, alla data del 31 dicembre 2020, contavano una popolazione inferiore a 3.000 abitanti.

Il contributo è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e per garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari del 2022, in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino. Tali emolumenti vengono corrisposti nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio, nato adottato o in affido preadottivo nel 2023, e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dell’ISEE del nucleo familiare; il contributo deve essere erogato in continuità per i nati nel 2022.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

Possono presentare la domanda di cui al presente bando pubblico i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, per ogni figlio nato a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido, qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.

Per coloro che hanno beneficiato del contributo per il 2022 e che hanno mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2023, non dovranno presentare ulteriori domande, ma verranno ammessi al contributo per l’annualità 2023, previa verifica del mantenimento dei requisiti di accesso, quali la residenza e il domicilio.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza o di nuova residenza mediante le modalità ed entro i termini indicati dal presente bando.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il giorno 30 NOVEMBRE 2023 per:

• i bambini nati, adottati  o in affido preadottivo alla data del 15 novembre 2023;
  • per le nascite previste dal 16/11/2023 al 31/12/2023 con indicazione della data presunta del parto.

E’ possibile partecipare al bando esclusivamente presentando l’istanza telematica, secondo le istruzioni di seguito riportate:

• per la presentazione dell’istanza di partecipazione NON è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.
  • Accedere al sito istituzionale del Comune di Uri: https://comune.uri.ss.it/ e seguire il seguente percorso: “istanze on line” - “servizi sociali “ - “Domanda di richiesta contributi per figli nati, adottati o in affido preadottivo nel corso dell’anno 2023" oppure direttamente attraverso il seguente link http://comune.uri.ss.it/istanze-online/istanza-dettaglio/1849908
  • La domanda può essere trasmessa anche dall'App istituzionale My Uri (selezionare dal menù la voce "Istanze on line" e seguire il seguente percorso: “istanze on line” - “servizi sociali “ - ““Domanda di richiesta contributi per figli nati, adottati o in affido preadottivo nel corso dell’anno 2023").

Mercoledi 21 Giugno 2023