Si informano i cittadini che, con Ordinanza del Sindaco n. 23 (Reg. gen. 61) del 21/06/2023, è vietato l’utilizzo ai fini alimentari dell’acqua erogata su tutto il territorio del Comune di Uri (quale bevanda e per la preparazione degli alimenti: può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale).
L'Ordinanza è stata adottata a seguito di ricezione della nota di cui al protocollo n. 4829/2023, con la quale il S.C. Igiene dell’Alimentazione e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione Area Medica - ASL Sassari chiede l’adozione di un provvedimento di “limitazione nell’uso alimentare dell’acqua erogata”, quale bevanda e per la preparazione degli alimenti, in ragione delle risultanze delle analisi chimiche eseguite sul campione d’acqua prelevato in data 19/06/2023, che hanno evidenziato la “non conformità a quanto previsto dal D. Lgs 18/23 per il parametro NITRITI, in ragione di 0.56 mg/l nel punto URI, nicchia via Sassari”;
La presente Ordinanza, immediatamente esecutiva, sarà revocata a seguito di nuova comunicazione della ASL di Sassari, attestante la conformità dell’acqua ai parametri stabiliti.