Pubblicato il bando incentivi per insediamento di nuove attività nei piccoli comuni. Al via il nuovo bando regionale per contrastare lo spopolamento

18 Maggio 2023

Con il bando per le attività produttive, pubblicato dal sistema delle Camere di Commercio regionali che gestiranno le procedure di concessione dei contributi, si chiude il cerchio delle misure messe a disposizione dalla Regione per combattere lo spopolamento e l’isolamento dei territori.

E’ l’ultimo provvedimento dei tre avviati e in vigore – bonus nascita, agevolazioni per le attività produttive, mutui prima casa – nei Comuni sotto i 3mila abitanti, che punta a sostenere la ripresa economica dei territori favorendo l’apertura di nuove attività imprenditoriali (o il trasferimento delle aziende) nel territorio dei piccoli Comuni.

La norma prevede la possibilità di poter fruire un contributo da 15mila euro a 20mila euro per l’apertura di nuove attività nei centri a rischio spopolamento. In sostanza, ogni nuova attività aperta e ogni trasferimento di attività nel territorio dei Comuni con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti riceverà un contributo a fondo perduto pari a 15mila euro, che diventano 20mila qualora si incrementi l’occupazione.

Le domande di contributo dovranno essere presentate, pena la non ammissibilità delle stesse, dalle ore 10:00 del 15/06/2023 e fino alle ore 10:00 del 15/07/2023, esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma RESTART, secondo le modalità indicate nell'Avviso.

Ulteriori informazioni sulla procedura ed eventuali chiarimenti e comunicazioni potranno essere reperite sul sito web della Camera di Commercio.