Bonus trasporti. Riapre la piattaforma digitale per richiedere il bonus 2023

Data di pubblicazione:
19 Aprile 2023
Bonus trasporti. Riapre la piattaforma digitale per richiedere il bonus 2023

Dalle ore 8:00 di lunedì 17 aprile è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus Trasporti 2023, accessibile tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) all'indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it.

CHI PUÒ INOLTRARE LA DOMANDA?

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000,00 euro.
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

COS'È IL BONUS TRASPORTI?

Un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti. Si tratta di una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti ( decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022 - art. 35), convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis ( decreto-legge n.115 del 9 agosto 2022 - art. 27) e, da ultimo, con il  Decreto Legge  n. 5 del 14 gennaio 2023, con una dotazione finanziaria pari a 100 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). 

COSA INCLUDE?

Il Bonus consiste in un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

QUANDO USARLO?
Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Il titolo di viaggio potrà anche prevedere una validità successiva a quella d'acquisto, ma il buono dovrà essere speso in un’unica soluzione necessariamente entro il mese di emissione

UTILIZZA IL BONUS CON ARST

E' possibile utilzzare il Bonus Trasporti con l'applicazione DropTicket per acquistare abbonamenti mensili o annuali da utilizzare sui Servizi ARST. La procedura è totalmente online!

SEI UNO STUDENTE?
Se non l’hai già fatto, richiedi la CARD ARST e il tuo abbonamento è ancora più conveniente! E se l’importo del tuo abbonamento studenti scontato è inferiore al bonus, viaggi gratis!
Grazie alla procedura interamente online, risparmi tempo senza recarti negli uffici e in pochi click avrai il tuo abbonamento sul tuo smartphone.

COME FARE?
Niente fila e niente prenotazioni, fai tutto online:

Richiedi il bonus trasporti online
Aggiorna o installa l'app DropTicket dal tuo store
Compra il tuo abbonamento mensile o annuale

LINK UTILI

Per richiedere il tuo Bonus trasporti: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata nel sito dell'ARST: https://www.arstspa.info/bonus_trasporti.html

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 19 Aprile 2023