AVVISO PUBBLICO “INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA” (IRF)

Data di pubblicazione:
22 Marzo 2023
AVVISO PUBBLICO   “INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA” (IRF)

Si informano gli interessati che la Regione Sardegna, con la legge regionale n. 5 del 2019 (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia), come modificata dall’art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022 (Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio) che ha introdotto l'art. 7-bis, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:
•    essere residenti in un comune della Sardegna;
•   Certificazione sanitaria attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata, rispettivamente, entro la data del 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della legge regionale 12 dicembre 2022, n. 22), con riferimento all'annualità 2023, ed entro la data del 30 aprile 2024, per l'annualità 2024. La certificazione sanitaria debba essere resa da un medico specialista abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
•   non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le persone in possesso dei requisiti sopra indicati, potranno presentare istanza al Comune di Uri, dal giorno 1° aprile 2023 al giorno 30 aprile 2023, con una delle seguenti modalità:
•    a mano all’ufficio Protocollo del Comune di Uri dalle ore 8:30 alle ore 11:30;
•    via Email al seguente indirizzo: protocollo@comune.uri.ss.it;
•    via PEC al seguente indirizzo: protocollo.uri@pec.comunas.it.

L’ISTANZA DI AMMISSIONE DEVE CONTENERE:

•    Il Modulo di domanda disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito web del Comune di Uri compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal richiedente;
•    Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
•    Copia del documento dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.
•   Certificazione sanitaria attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata, rispettivamente, entro la data del 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della legge regionale 12 dicembre 2022, n. 22), con riferimento all'annualità 2023, ed entro la data  del 30 aprile 2024, per l'annualità 2024. La certificazione sanitaria debba essere resa da un medico specialista abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 24 Marzo 2023