28 Dicembre 2022

Cos'è
È prevista per i proprietari di alloggi realizzati su aree cedute in diritto di superficie, la possibilità di procedere all'acquisizione in proprietà delle medesime aree contestualmente alla rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di cessione e sul canone massimo di locazione.
In tal caso il Comune, oltre a cedere la proprietà dell’area con conseguente trasformazione del diritto di superficie dell'alloggio in piena proprietà, elimina anche i vincoli di determinazione del prezzo di cessione e del canone di locazione (art. 31 commi da 45 a 49-quater legge n. 448/1998).
Il richiedente deve provvedere al versamento, a favore del Comune di Uri, almeno della prima rata del corrispettivo dovuto per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e al versamento almeno della prima rata del corrispettivo dovuto per la rimozione dei vincoli.
Il procedimento e i criteri per la determinazione dei corrispettivi dovuti per tale trasformazione sono stati definiti con deliberazione consiliare n. 43 del 19.10.2022.

Termini del procedimento
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e la contestuale rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di cessione e sul canone massimo di locazione avviene a seguito di specifica istanza, in bollo, da presentare all'Ufficio tecnico comunale, utilizzando la modulistica allegata, contestualmente all'attestazione di versamento delle spese di istruttoria non rimborsabili, pari a € 200,00, da versare all'atto dell'istanza.

Cosa si ottiene
Il proprietario dell'alloggio, prima in proprietà superficiaria, ne acquista la proprietà piena (cioè "riscatta" il terreno).
L'alloggio potrà essere venduto o locato nel libero mercato, in quanto vengono eliminati i vincoli sui prezzi massimi di vendita e sui canoni massimi di locazione.

Consultare gli allegati:

• Modulo di domanda