Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per alloggi realizzati nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare (PEEP) denominato “Pedru Mattia”

Data di pubblicazione:
28 Dicembre 2022
Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per alloggi realizzati nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare (PEEP) denominato “Pedru Mattia”

Cos'è
La legislazione (art. 31, commi 47 e 48 legge 448/1998) prevede, per i proprietari di alloggi realizzati su aree Peep cedute in diritto di superficie, la possibilità di procedere all'acquisizione in piena proprietà delle medesime aree, mediante il versamento del corrispettivo previsto ai sensi di legge.
Il procedimento e i criteri per la determinazione del corrispettivo dovuto per tale trasformazione sono stati definiti con deliberazione consiliare n. 43 del 19.10.2022.

A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a coloro che sono proprietari di alloggi realizzati su terreno a suo tempo ceduto in diritto di superficie dal Comune di Uri.

Termini del procedimento
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avviene a seguito di specifica istanza, in bollo, da presentare all'Ufficio tecnico comunale, utilizzando la modulistica allegata, contestualmente all'attestazione di versamento delle spese di istruttoria non rimborsabili, pari a € 150,00, da versare all'atto dell'istanza.

Cosa si ottiene
Il proprietario dell'alloggio, prima in proprietà superficiaria, ne acquista la proprietà piena (cioè "riscatta" il terreno).

L'alloggio non potrà però essere venduto o locato nel libero mercato, in quanto permangono i vincoli sui prezzi massimi di vendita e sui canoni massimi di locazione.

Consultare gli allegati:

  • Avviso pubblico "Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per alloggi realizzati nel piano di zona per l'edilizia economica e popolare (PEEP) denominato “Pedru Mattia”
  • Modulo di domanda