Bonus Trasporti. Al via le domande sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it

...

16/09/2022

COSA È IL BONUS TRASPORTI?

Il Bonus Trasporti è una misura introdotta dal Governo istituita con il Decreto Aiuti (art.35, decreto- legge n.50 del 17 maggio 2022) e convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022.

L’iniziativa, che rappresenta  un aiuto concreto per lavoratori e studenti, da diritto ad un massimo di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali.

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL BONUS?
Persone con un reddito nel 2021 non superiore a 35.000 euro. Si tratta di un bonus nominale, che potrà essere richiesto solo da chi utilizza il mezzo pubblico o da un genitore/tutore nel caso in cui la richiesta sia fatta per conto di uno studente o un lavoratore di età inferiore a 18 anni. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

COSA INCLUDE?
Il bonus, pari a 60 euro, può essere richiesto una sola volta e utilizzato per acquistare abbonamenti mensili o annuali.

QUANDO RICHIEDERLO?
Va richiesto dal 1° settembre fino all'esaurimento dei fondi stanziati sul sito ufficiale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it accedendo con SPID o CIE.

QUANDO USARLO?
Il titolo di viaggio potrà anche prevedere una validità successiva a quella d'acquisto, ma il buono dovrà essere speso in un’unica soluzione necessariamente entro il mese di emissione.

UTILIZZA IL BONUS CON ARST

Dal 13 Settembre è possibile utilzzare il Bonus Trasporti con l'applicazione DropTicket per acquistare abbonamenti mensili o annuali da utilizzare sui Servizi ARST. La procedura è totalmente online!

SEI UNO STUDENTE?
Se non l’hai già fatto, richiedi la CARD ARST.

Se hai lo sconto dell'80% l'abbonamento annuale per viaggiare da Uri a Sassari costa soli 11,20 €. E se l’importo del tuo abbonamento studenti scontato è inferiore al bonus, viaggi gratis!
 
Grazie alla procedura interamente online, risparmi tempo senza recarti negli uffici e in pochi click avrai il tuo abbonamento sul tuo smartphone.

COME FARE?
Niente fila e niente prenotazioni, fai tutto online:

    Rinnova la CARD ARST online
    Richiedi il bonus trasporti online
    Aggiorna o installa l'app DropTicket dal tuo store
    Compra il tuo abbonamento annuale

LINK UTILI

Per rinnovare la tua Card ARST: https://arst.dropticket.it/

Per richiedere il tuo Bonus trasporti: https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Per acquistare il tuo abbonamento: https://shop.dropticket.it/arst

Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata nel sito dell'ARST: https://www.arstspa.info/bonus_trasporti.html

 

 

 

Gallery

BONUS TRASPORTI