COSA E'
Il Piano Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Coros definisce la struttura operativa in grado di fronteggiare le situazioni di emergenza, specificatamente per quei rischi che hanno la maggiore probabilità di verificarsi sul territorio, ma con modelli di intervento che possono essere utilizzati in tutti i casi di eventi prevedibili e non prevedibili, per il superamento dell’emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita. Il Piano è, pertanto, il supporto operativo al quale i Sindaci dell’Unione, o loro delegati, si riferiscono per gestire l’emergenza con il massimo livello di efficacia.
Il Piano Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Coros è uno strumento di lavoro realizzato e calato su una situazione verosimile, sulla base delle conoscenze scientifiche dello stato di rischio del territorio, da aggiornare ed integrare periodicamente, non solo con riferimento all’elenco di uomini e mezzi, ma soprattutto in relazione alle nuove, eventuali, conoscenze sulle condizioni di rischio che comportino diverse valutazioni degli scenari. Pertanto, la validità del Piano non è illimitata in quanto esso va aggiornato a seguito della variazione degli assetti territoriali esistenti nonché delle strutture operative e della disponibilità di risorse umane e strumentali.
ADOZIONE DEL PIANO
Con deliberazioni del Consiglio dell’Unione:
• n. 7 del 30 marzo 2009 si è provveduto ad assumere la delegazione amministrativa della funzione di Protezione Civile per i Comuni Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri e Usini;
• n. 14 del 20 luglio 2011 si è provveduto ad assumere la delegazione amministrativa per il Comune di Cargeghe;
• n. 20 del 30 maggio 2017 si è provveduto ad assumere la delegazione amministrativa per il Comune di Ploaghe
facenti parte dell’Unione dei Comuni del Coros;
Con deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci dell’Unione n. 34 del 6 dicembre 2013 è stato definitivamente approvato il Piano Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Coros per i Comuni di Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri e Usini.
Con deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci dell’Unione 45 del 27 novembre 2015 è stato approvato il “Regolamento per la costituzione e il funzionamento del gruppo intercomunale di protezione civile dell’Unione dei Comuni del Coros”.
Nell’ambito dell’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Intercomunale, si è reso necessario ridefinire l’intero modello organizzativo del sistema di protezione civile del Coros e integrare la mappatura dei rischi e degli scenari con l’inserimento nel territorio della popolazione del Comune di Ploaghe; a seguito dell'inserimento, nel 2017, del Comune di Ploaghe nella gestione associata della funzione di protezione civile e di direzione dei soccorsi.
Con Deliberazione dell'Assemblea dell'Unione dei Comuni del Coros n. 27 del 15.11.2021 avente ad oggetto “Art. 8 - Statuto dell'Unione - Servizio associato di Protezione Civile - Piano intercomunale di Protezione Civile. Adozione definitiva documenti ed elaborati di aggiornamento e revisione”, l’Unione dei Comuni ha approvato in via definitiva gli atti di revisione e aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile, già approvato con deliberazione del Consiglio dell’Unione N. 34 del 06.12.2013.
Con deliberazione n. 4 del 01.02.2023 il Comune di Uri ha preso atto del Piano di Protezione Civile Intercomunale già approvato con la deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 27/2021.
Tutti gli elaborati sono consultabili sul sito internet dell'Unione dei Comuni del Coros all'indirizzo: https://www.unionecoros.it/servizi/servizio-associato-di-protezione-civile/1