AVVISO PUBBLICO per la co-progettazione di interventi di utilizzo e valorizzazione automezzi da adibire a servizi di trasporto collettivo della popolazione rurale, in particolare dei giovani in età scolare e degli anziani

Data di pubblicazione:
10 Luglio 2019
AVVISO PUBBLICO per la co-progettazione di interventi di utilizzo e valorizzazione automezzi da adibire a servizi di trasporto collettivo della popolazione rurale, in particolare dei giovani in età scolare e degli anziani

 La Giunta dell’Unione dei Comuni del Coros, con deliberazione n. 27 del 30 maggio 2019, ha disposto l’attivazione di un percorso sperimentale finalizzato ad individuare modalità di organizzazione adeguate per l’utilizzo, ai fini sociali, culturali educativi, sportivi e scolastici, degli automezzi acquisiti a titolo gratuito dall’Unione di comuni nell’ambito del Programma di sviluppo rurale per la Sardegna 2007/2013 - ASSE 3 “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia rurale” - MISURA 321 “Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale” - AZIONE 3 “Servizi ambientali” - AZIONE 6 “Avviamento di servizi comunali e/o intercomunali di trasporto locale”. Si tratta precisamente di n. 2 automezzi Peugeot – Boxer MH2 Tetto alto COMBI, da adibire a servizi di trasporto collettivo della popolazione rurale, in particolare dei giovani in età scolare e degli anziani.


L’Unione dei Comuni, ritiene opportuno ampliare i consueti moduli organizzativi e gestionali dei servizi dei comuni aderenti anche attraverso le opportunità offerte dal Terzo settore e finalizzate a promuovere un innovativo percorso di sperimentazione e fruizione dei beni altrimenti inutilizzati.


I soggetti del Terzo settore potranno in tal modo esprimere la propria disponibilità a collaborare per la realizzazione di obiettivi condivisi, utilizzando le proprie competenze, l’esperienza e la conoscenza del territorio e della rete dei servizi.

L'avviso è rivolto ai soggetti sociali solidali del Terzo settore aventi sede legale nella Regione Autonoma della Sardegna, così come definiti dall’art. 4 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 recante “Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106”.

I soggetti del Terzo settore interessati sono invitati, in persona del legale rappresentante, a presentare apposita Manifestazione di disponibilità in carta semplice su modello conforme all’Allegato “A”, completa della documentazione amministrativa e tecnica indicata, in cui rendono noto il loro interesse a coprogettare insieme all’Unione dei Comuni e agli enti aderenti la realizzazione di attività innovative di sperimentazione. Alla Suddetta Manifestazione di disponibilità dovrà essere allegato il pre-progetto redatto su modello conforme all’Allegato “B”, tenendo conto delle indicazioni di valutazione comparativa contenute nell'Avviso.