AVVISO PUBBLICO - OBBLIGO CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (C.D. “GREEN PASS”) A PARTIRE DAL 15 OTTOBRE 2021

14 Ottobre 2021

Si avvisano tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso il Comune di Uri, anche sulla base di contratti esterni, che è fatto obbligo di possedere ed esibire al momento dell’accesso all’Ente, il Green pass in corso di validità (art. 1, comma 2 del Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127).

Pertanto, per accedere presso questi uffici, oltre al personale dipendente della pubblica amministrazione, qualunque altro soggetto dovrà essere munito di “green pass” – ivi inclusi i visitatori e le autorità politiche o i componenti delle giunte e delle assemblee delle autonomie locali e regionali che si rechino in Comune per lo svolgimento di una attività propria o per conto del proprio datore di lavoro.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono dunque soggetti all’obbligo di green pass:
•    anche i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia o quelli di ristorazione;
•    il personale dipendente delle imprese di manutenzione che, anche saltuariamente, accedono alle infrastrutture;
•    il personale addetto alla manutenzione e al rifornimento dei distributori automatici di generi di consumo;
•     quello chiamato anche occasionalmente per attività straordinarie;
•    i consulenti e collaboratori, nonché i prestatori e i frequentatori di corsi di formazione;
•    i corrieri che recapitano la posta.

La verifica del green pass avverrà manualmente attraverso l’utilizzo dell’app “VerificaC19” da parte dei dipendenti incaricati.

L’obbligo non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute.

L’UNICA CATEGORIA DI SOGGETTI ESCLUSA DALL’OBBLIGO DI ESIBIRE IL GREEN PASS PER ACCEDERE AGLI UFFICI PUBBLICI È QUELLA DEGLI UTENTI, OVVERO DI COLORO I QUALI SI RECANO IN UN UFFICIO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN SERVIZIO CHE IL COMUNE È TENUTO A PRESTARE (es. il cittadino che si reca all’ufficio anagrafe per il rilascio di un certificato).