Incontro con l'autore: presentazione del libro "Asinara" di Paola Fontecchio

venerdì 4 aprile alle ore 18:00 presso la Biblioteca comunale di Uri

Data di pubblicazione:
03 Aprile 2025
Incontro con l'autore: presentazione del libro "Asinara" di Paola Fontecchio

Venerdì 4 aprile, alle ore 18.00, la Biblioteca comunale di Uri ospiterà la presentazione del libro “Asinara. Storia dei presunti mafiosi in soggiorno obbligato che da Filicudi arrivarono sull‘isola dell‘Asinara (1971 -1976)”, Mohicani Edizioni, di Paola Fontecchio.
Dialogherà con l’autrice Eugenio Cossu.
Ad accompagnare l'incontro il Coro Polifonico Paulis, diretto da Martina Palla, al pianoforte Maria Piera Fadda.

L'autrice
Paola Fontecchio, classe 1970, sassarese, vanta con orgoglio le sue origini sardo-abruzzesi.
Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e un master in Economia e Marketing del Turismo presso l’Università di Sassari. Fino alla soglia dei quarant’anni ha ricoperto il ruolo di impiegata amministrativa e di docente in corsi di formazione di carattere amministrativo e turistico.
La volontà di cambiare vita e la ricerca di nuovi stimoli l’ha portata sull’isola dell’Asinara, conseguendo il titolo di educatrice ambientale e di guida esclusiva del parco.

Il libro
Il saggio di Paola Fontecchio rievoca i turbolenti anni Settanta in Sicilia e Sardegna: dall'omicidio del procuratore Pietro Scaglione (ucciso il 5 maggio del 1971 a Palermo) alla rivolta degli abitanti delle splendide Isole Eolie contro l'arrivo dei confinati al soggiorno obbligato; dalle proteste degli stessi confinati per l'esilio fino alle accuse di torture ai danni dei presunti mafiosi nel suggestivo Parco dell'Asinara.
Confino e soggiorno obbligato nelle isole sarde e siciliane furono provvedimenti impopolari contestati sia dalle popolazioni locali, sia dai confinati (e dai loro familiari), sia da molti giuristi, intellettuali, politici e giornalisti.

L'evento è promosso ed organizzato dall'Amministrazione comunale, dall’Associazione Culturale Paulis e dalla Biblioteca comunale di Uri, in collaborazione con il Sistema bibliotecario CorosFigulinas e la Cooperativa Co.Me.S.

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 03 Aprile 2025