Si informano i giovani interessati, residenti nel Comune di Uri, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande al progetto “Promemoria_Auschwitz Sardegna 2025 - Viaggi della memoria”. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 23:59 del 12.12.2024.
Il Comune di Uri, in collaborazione con la Consulta Urese dei Giovani Attivi (C.U.G.A.), aderisce al progetto “Promemoria_Auschwitz Sardegna 2025 - Viaggi della memoria”, a cura dell’Associazione Arci Sardegna in cooperazione con l’Associazione Deina APS.
“Promemoria_Auschwitz Sardegna 2025 - Viaggi della memoria” è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. I viaggi della memoria contribuiscono ad educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.
Il percorso educativo prevede:
- laboratori di formazione storica, durante i quali vengono proposte una serie attività di natura laboratoriale per giungere preparati all’esperienza del viaggio di memoria
- un viaggio in treno a Cracovia per visitare gli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau, lo storico quartiere ebraico “Kazimierz”, l’ex ghetto nazista della città e il Museo “Fabbrica di Oskar Schindler”
- attività di rielaborazione e restituzione, per condividere con gli altri le riflessioni scaturite dall’esperienza vissuta e sviluppare uno spirito critico volto a costruire, nel presente, una società partecipata, plurale e inclusiva.
Il Progetto “Promemoria_Auschwitz Sardegna 2025 - Viaggi della memoria” gode del riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Parlamento Europeo, della Camera dei Deputati e del Ministero per le Politiche Giovanili.
Tutti i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione sono indicati nell'avviso allegato.
I giovani interessati, residenti nel Comune di Uri, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dovranno inviare la domanda seguendo le istruzioni contenute nel bando allegato (link all'interno dell'avviso) entro le ore 23:59 di giovedì 12 dicembre 2024 allegando copia del documento di identità o del passaporto.