In base all’art. 1, comma 8 della Legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” l’organo di indirizzo politico, su proposta del Responsabile della Prevenzione della corruzione, entro il 31 gennaio di ogni anno adotta il Piano Triennale di prevenzione della corruzione.
In base all’art. 6 del D.L. 80/2021, il Piano integrato di attività e organizzazione (in sigla PIAO) di cui all’art. 6, comma 6 del D.L. 80/2021, convertito dalla Legge 113/2012 assorbe, tra gli altri, il Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza nella sezione 2 “Valore pubblico, performance e anticorruzione”.
Nella seduta del Consiglio del 16.11.2022, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, aggiornato con la delibera n. 605 del 19.12.2023, che avrà validità per il prossimo triennio.
Il Piano Anticorruzione nazionale prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare delle forme innovative di consultazione con il coinvolgi-mento di cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elabora-zione/aggiornamento del proprio piano e in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Con deliberazione della Giunta comunale n. 40 del 29.03.2024, il Comune di Uri ha adottato il Piano Integrato di Organizzazione e Attività (PIAO) 2024/2026, contenente la Sottosezione 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza.
Tutto ciò premesso, con l’intento di favorire il più ampio coinvolgimento dei portatori di interesse del territorio (stakeholders), il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di Uri, ai fini della formulazione di proposte di modifica o integrazioni della Sezione 2 “Valore pubblico, performance e anticorruzione” nella parte riferita agli aspetti di anticorruzione del redigendo Piano integrato di attività e organizzazione 2025/2027 del Comune di Uri.
Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si rimanda al Piano integrato di attività e organizzazione 2024/2026, consultabile al seguente link:
http://egov7.halleysardegna.com/uri/zf/index.php/atti-generali/admin/gestione atto/atto/92
Le eventuali proposte e/o osservazioni dovranno pervenire entro il 6 DICEMBRE 2024, utilizzando esclusivamente l'allegato modello, mediante:
✓ consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Uri;
✓ posta certificata all’indirizzo: protocollo.uri@pec.comunas.it
✓ raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Comune di Uri – Via Sassari, n. 99 - 07040 Uri.
Non si terrà conto delle proposte e/o osservazioni anonime, per cui è necessaria la allegazione della fotocopia del documento di identità.
Allegato: modulo per le proposte/osservazioni