Oggi 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La giornata venne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999, con la quale si invitano i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.
Il Comune di Uri ha aderito a una rete di comuni composta da Uri, Tissi, Usini, Cargeghe, Muros, Ossi, Olmedo, Codrongianos e Florinas per la realizzazione dell’evento denominato “Mai più”, nella convinzione del ruolo fondamentale della collaborazione nella lotta contro la violenza sulle donne.
Per ricordare le vittime di violenza e femminicidio, in tutti i Comuni aderenti al progetto sarà posizionata una panchina rossa con targa; a Uri la panchina è stata posizionata davanti al municipio in Via Sassari n. 99.
Alle 18:30 la pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas ospiterà IN STREAMING la diretta del format MILLEVOCI CONTRO LA VIOLENZA, promosso dall'Associazione Culturale Letteratura e Cultura al Femminile.
Interverranno:
EMMA FENU - Letteratura al femminile e violenza
PIER BRUNO COSSO - Voci maschili contro la violenza
LORIANA LUCCIARINI e CRISTINA SFERRA - Scrittrici unite contro la violenza
ANTONIA ROMAGNOLI - Femminicidi in epoca Vittoriana
VERONICA SICARI - Femminicidi e sessismo