Avviso del Sindaco del 13 novembre 2020

13 Novembre 2020
Avviso del Sindaco del 13 novembre 2020

Ad oggi nel nostro comune sono presenti 16 casi di positività al covid-19, diverse persone sono in quarantena fiduciaria per aver avuto contatti con soggetti positivi. I numeri sono in costante mutamento dal momento che alcuni si negativizzano ed altri si positivizzano. Ribadisco ancora che il numero dei casi acclarati sicuramente non rispecchia la situazione reale, pertanto vi invito ad osservare rigorosamente le tre regole base volte a contrastare la diffusione del virus, utilizzo della mascherina, lavaggio delle mani, distanziamento sociale e ad evitare assembramenti.

Proprio in merito al divieto di assembramento e al divieto di consumo di bevande e alimenti in luoghi pubblici (tra cui piazze e strade ecc..), dettati dal DPCM attualmente in vigore, ricordo che la sanzione prevista in caso di violazione ammonta a € 400,00.

Chiedo a coloro che nell’attesa di riscontro da parte di ATS abbiano scelto di fare il tampone in via autonoma di avvisarmi tramite mail nel caso in cui venga riscontrata la positività, al fine di attivare le opportune misure.

Le persone sottoposte alla quarantena che avessero bisogno di assistenza possono contattare il Sindaco al numero 0794187056 o via e-mail sindaco@comune.uri.ss.it, o l’assistente sociale Dott.ssa Marianna Carboni al numero 0794187052. Ricordo inoltre che è attiva la rete di assistenza domiciliare per tutti i soggetti in quarantena che abbiano necessità dell’espletamento di attività quotidiane, come acquisto di medicinali o generi alimentari grazie all’ausilio della Protezione Civile, contattando il Presidente al n. 347 6846569.

Un caloroso saluto

Uri, 13 novembre 2020