Si informa che nell’ambito del “Progetto P.A.Ri – Sa Paradura. Ascolto, prossimità, Riparazione”, finanziato da Cassa delle Ammende e dalla Regione Autonoma della Sardegna, sono attivi gli sportelli generalisti “VI.accolgo”.
CHE COS'È
Lo sportello è uno spazio confidenziale, riservato e gratuito di accoglienza, supporto e orientamento ai servizi per le vittime di tutte le tipologie di reato.
Un’équipe multiprofessionale - composta da psicologi, avvocati, educatori professionali, mediatori culturali e mediatori dei conflitti - mette gratuitamente a disposizione delle vittime i seguenti servizi:
- accoglienza e ascolto, in uno spazio riservato in cui sia possibile esprimere le difficoltà e le preoccupazioni conseguenti alle esperienze vissute;
- sostegno psicologico;
- informazione sui diritti, per favorire una maggiore consapevolezza e promuovere l’affermazione dei diritti;
- orientamento e accompagnamento ai servizi presenti sul territorio;
- mediazione culturale;
- mediazione dei conflitti, per facilitarne la risoluzione e favorire un dialogo costruttivo in chiave riparativa.
A CHI SI RIVOLGE
“VI.accolgo”, in linea con la Direttiva 2012/29/UE, si rivolge alle vittime di tutte le tipologie di reato ovvero a tutte le persone che, a seguito di un’offesa o di un reato, anche non denunciato, subiscono o hanno subito un danno fisico o psicologico, oppure una perdita materiale o affettiva.
DOVE SI TROVA
Gli sportelli sono dislocati nei 5 territori di Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano e Cagliari. A Sassari, lo sportello è attivo tutti i lunedì dalle 15:00 alle 17:00 e giovedì dalle 09:00 alle 11:00 presso la sede di via M. Coppino n. 26. Per appuntamenti contattare il numero unico regionale 3291265212. La segreteria è attiva 24 h su 24.