AVVISO PUBBLICO Riapertura termini per la selezione di beneficiari dei progetti personalizzati di cui alla Legge n° 112/2016 - “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” “Dopo di Noi”

Data di pubblicazione:
16 Settembre 2020
AVVISO PUBBLICO Riapertura termini per la selezione di beneficiari dei progetti personalizzati di cui alla Legge n° 112/2016 - “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” “Dopo di Noi”

Il Plus del Distretto Socio Sanitario di Alghero, comune Capofila Bonorva ha aderito al programma attuativo della Regione Sardegna “Dopo di Noi” di cui alla Legge n° 112/2016 per l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno famigliare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’assistenza in vita dei genitori.


Con Delibere di Giunta Regionale n. 52/12 del 22/11/2017, n. 38/18 del 24/07/2018 e n. 64/13 del 28/12/2018 la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il programma attuativo “Dopo di Noi”, destinato a promuovere su tutto il territorio regionale la realizzazione di progetti e servizi necessari allo sviluppo di modalità di vita indipendente e di soluzioni abitative autonome, attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi per l’ accompagnamento e l’ uscita dal nucleo familiare di origine.

Interventi e servizi previsti
Sul territorio regionale sono finanziabili nel rispetto dell’art.5, comma 4, del DM del 23.11.2016 gli interventi e servizi previsti alle lettere a), b) e d)
a)    Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine;
b)    Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative di cui all’art. 5, comma 4, del decreto (gruppi appartamento/co-housing);
d) Interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative.

Persone beneficiarie:
Persone con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo, riconosciute ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n° 104/1992, la cui disabilità non è conseguente al naturale invecchiamento o patologie connesse alla senilità di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni, prive del sostegno familiare.

Presentazione domande
La domanda di ammissione dovrà essere presentata dalla persona interessata, o suo rappresentante legale, entro e non oltre il 30.09.2020 alle ore 12,00, presso l’Ufficio protocollo dell’ente, tramite mail o pec.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione in copia semplice:
1-    Documento di identità in corso di validità del dichiarante e/o della persona beneficiaria;
2-    Codice fiscale del dichiarante e/o della persona beneficiaria;
3-    Copia Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno, se in possesso;
4-    Copia Certificazione disabilità grave ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 della legge 104/1992;
5-    Copia verbale di invalidità e indennità di accompagnamento (se posseduti);
6-    Attestazione ISEE socio sanitario in corso di validità (riferita al nucleo familiare in cui è presente la persona beneficiaria);
7-    Scheda attestante l’attuale condizione del paziente compilata dai MMG.