Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024 - Esercizio di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Scadenza: 11 marzo 2024

26 Febbraio 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Il modello per presentare la domanda, predisposto dal Ministero dell'Interno, denominato All. B (Modulo “optanti” compilabile) è disponibile in allegato, ed è altresì reperibile assieme alle altre notizie relative al voto degli optanti, al seguente indirizzo:

Tale modello, appositamente compilato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

Per     eventuali    problemi    tecnici    nella    compilazione    si     potrà    contattare: info.optanti@interno.it

La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445) e trasmessa entro l'11 marzo 2024, attraverso una delle seguenti modalità:

• a mano all’Ufficio Protocollo del comune di Uri, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 11:30,
  • trasmessa via PEC al seguente indirizzo: protocollo.uri@pec.comunas.it
  • inviata tramite raccomandata al Comune di Uri– Ufficio Elettorale – Via Sassari n. 99– 07040 Uri

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Si allega:

1. Allegato A (lettera a tutti i cittadini dell'Unione residenti nel Comune di Uri che non siano ancora iscritti nella suddetta lista aggiunta)
  2. Allegato B (Modello di domanda - Modulo “optanti” compilabile)
  3. Allegato C (Manifesto)

Venerdi 08 Marzo 2024