INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF)

Scadenza presentazione istanze: 30 aprile 2024

Data di pubblicazione:
21 Febbraio 2024
INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF)

In esecuzione della propria determinazione n. 42 del 20/02/2024

SI RENDE NOTO CHE


La Regione Autonoma della Sardegna, con nota prot. n. 2222 del 06.02.2024, ha autorizzato, la continuità del sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia” (IRF), L.R n. 5 del 2019 “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”, come modificata dall’art. 12 della L.R. n. 22 del 2022 “Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio”, finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

1. DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono accedere al sussidio:

  • Le persone affette da fibromialgia residenti nel Comune di Uri che abbiano una certificazione rilasciata da un medico specialista (non medico di base) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, dipendente pubblico che privato (libero professionista);
  • Chi non beneficia di altra sovvenzione per la stessa finalità;

Le persone che, per la prima volta nel 2024 presentano domanda di istanza di accesso al beneficio, dovranno allegare la certificazione medica, attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata in data non successiva al 30 Aprile 2024.
Sarà considerata valida la domanda già presentata per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al COMUNE DI RESIDENZA l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione ISEE 2024 entro il 30 Aprile 2024;

2. MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
L’indennità regionale Fibromialgia è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800 verrà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario;

3. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo potrà essere erogato dal Comune di residenza a chi ha presentato istanza entro il termine di scadenza previo trasferimento dei fondi regionali per la misura in oggetto.

4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per poter accedere al contributo è necessario presentare richiesta con apposito modulo di domanda allegato al presente bando.

L’istanza, compilata e firmata in ogni sua parte dovrà essere corredata da

  • Carta identità del richiedente in corso di validità;
  • Certificato medico di cui al punto 1 del presente avviso;
  • ISEE ordinario in corso di validità;

PER COLORO CUI IL BENEFICIO È STATO CONCESSO NEL 2023:

  • ISEE ordinario in corso di validità (2024);
  • ISTANZA DI RINNOVO;

5. TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Gli interessati all'assegnazione del contributo potranno presentare istanza al Comune di Uri, in possesso dei requisiti con una delle seguenti modalità:

- CONSEGNA A MANO: all'ufficio protocollo del Comune di Uri dalle ore 08:30 alle ore 11:30;

- TRASMISSIONE VIA MAIL: protocollo@comune.uri.ss.it;

- TRASMISSIONE VIA PEC: protocollo.uri@pec.comunas.it;

Le istanze, compilate su apposito modulo e complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Uri, entro e non oltre il giorno 30 APRILE 2024. La modulistica è reperibile presso gli uffici dei Servizi Sociali o sul sito istituzionale del comune di Uri all’indirizzo www.comune.uri.ss.it

Il Responsabile dell’Area Servizi Sociali e Culturali

F.to Dr.ssa Marianna Carboni

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 23 Febbraio 2024