Il Comune di Uri, in collaborazione con la Consulta Urese dei Giovani Attivi (C.U.G.A.), aderisce al progetto "Promemoria Auschwitz Sardegna 2024”.
Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. I viaggi della memoria contribuiscono ad educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.
La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia che si svolgerà nei giorni 2/7 febbraio 2024. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.
Tutti i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione sono indicati nell'avviso allegato.
I giovani e le giovani cittadine di Uri, con un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, possono partecipare al progetto compilando il modulo on line al link indicato nell'avviso entro le ore 24:00 del 25.11.2023.