Promemoria Auschwitz Sardegna 2024

21 Novembre 2023
Promemoria Auschwitz Sardegna 2024

Il Comune di Uri, in collaborazione con la Consulta Urese dei Giovani Attivi (C.U.G.A.), aderisce al progetto "Promemoria Auschwitz Sardegna 2024”.

Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. I viaggi della memoria contribuiscono ad educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia che si svolgerà nei giorni 2/7 febbraio 2024. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.

Tutti i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione sono indicati nell'avviso allegato.

I giovani e le giovani cittadine di Uri, con un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, possono partecipare al progetto compilando il modulo on line al link indicato nell'avviso entro le ore 24:00 del 25.11.2023.

Martedi 21 Novembre 2023