Distribuzione Gratuita di Compost “Un rifiuto che diventa risorsa”

28 Giugno 2023
Distribuzione Gratuita di Compost “Un rifiuto che diventa risorsa”

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di Uri mette a disposizione della cittadinanza il COMPOST DI QUALITÀ prodotto dal conferimento del proprio rifiuto organico.

Cos’è il Compost?
Il COMPOST è un prodotto ottenuto dalla trasformazione biologica dei rifiuti organici biodegradabili (frazione umida) conferiti dal Comune di Uri presso l’impianto di COMPOSTAGGIO della società VERDE VITA s.r.l. con sede a Porto Torres.

Come posso utilizzare il Compost?
Il COMPOST può essere utilizzato come concime organico per tutte le nostre piante.

Chi può ritirare il Compost? Tutti i cittadini residenti nel Comune di Uri, iscritti alla TARI.

Quanto ne posso ritirare? Si possono ritirare fino ad un massimo di 100 Kg per gli utilizzi nei nostri giardini domestici oppure per un massimo di 200 kg per tutti gli imprenditori e/o conduttori di fondi agricoli che abbiano Ragione Sociale nel territorio di Uri.

Dove verrà distribuito e in che orari? La distribuzione del compost avverrà nell’area adiacente all’ecocentro comunale in località Su Padru, nei pressi del primo cancello, nei giorni da martedì a sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Il compost verrà consegnato “sfuso” per cui sarà cura dell’utente recarsi nel sito indicato munito di proprio contenitore ed attrezzatura atta al prelievo. Il compost sarà disponibile sino ad esaurimento scorte.

Per il ritiro del compost non sarà necessario compilare alcuna modulistica. Si ricorda che il sito è videosorvegliato e ci si deve sempre attenere ai principi di buona educazione, buon senso e rispetto reciproco.

Per il 2021 abbiamo raggiunto un buon 85,81 % di raccolta differenziata, denotando un leggero miglioramento rispetto al 85,59%, dato del 2020.

SIAMO IN ATTESA DEI DATI RELATIVI AL 2022.

Il Vicesindaco Francesco Murru e L’Amministrazione Comunale

Mercoledi 28 Giugno 2023