AVVISO PUBBLICO DEL 14.05.2020 EMERGENZA COVID 19 “ MISURE STRAORDINARIE URGENTI IN FAVORE DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE CON SEDE NEL TERRITORIO COMUNALE”

14 Maggio 2020

AVVISO PUBBLICO DEL 14.05 .2020
EMERGENZA COVID 19
“MISURE STRAORDINARIE URGENTI IN FAVORE DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE CON SEDE NEL TERRITORIO COMUNALE”

Fa seguito al comunicato del 21.04.2020 relativo al settore produttivo e le partite IVA.

Nei giorni scorsi sono state emanate le linee guida che prospettano l'ipotesi di rimodulazione degli esercizi prossimi alla riapertura su territorio regionale e nazionale, con delle indicazioni precise composte congiuntamente dall’INAIL e dall’Istituto Superiore di Sanità, che puntando alla ripartenza invitano comunque alla massima prudenza, per evitare un’impennata dei contagi (documenti immediatamente condivisi e resi pubblici sui canali ufficiali di questo ente). Non solo, il D.L , c d "Rilancio", attualmente in fase di approvazione offre nuove opportunità che favoriscono la riapertura e la ripresa delle attività. Alcune novità presenti nel D. L. Rilancio permettono anche al nostro ente di valutare più ipotesi per offrire un supporto alle nostre attività , cuore pulsante della nostra economia.
   Attualmente non si conoscono le altre attività a cui sarà consentita l'apertura, per ora a seguito dell'ordinanza 22 emessa ieri notte dal Presidente della Regione e pubblicata sul sito questa mattina, con efficacia da 14 al 17 maggio, potranno sicuramente riaprire le attività inerenti servizi alla persona (parrucchieri , estetisti ecc ....), e gli esercizi di vendita di abbigliamento , calzature, gioiellerie e profumerie.
   Vi invitiamo a una attenta lettura delle linee guida e dell'ordinanza n. 22 , pubblicate sul nostro sito.
   Non si ha ancora certezza rispetto alla data di riapertura dei servizi appartenenti al settore ristorazione , per i quali sono state pubblicate le linee guida e a i quali siamo
particolarmente vicini . Siamo consapevoli che proprio per bar e ristoranti a causa dell'obbligo di distanziamento sociale la ripartenza sarà ancora più difficoltosa.
   Questa Amministrazione con l’ufficio tributi finanziario, creando degli spazi finanziari all’interno dell’Esercizio Finanziario 2020 - di prossima approvazione - ha vagliato diversi interventi sia in materia fiscale sia con la erogazione di un sussidio di cui beneficeranno le partite I.V.A. che nel corso di questi mesi hanno subito la chiusura della propria attività.
   Questa amministrazione, rispettando le prescrizioni anti covid sarebbe lieta di incontrare una delegazione delle varie categorie, in prima battuta il settore ristorazione, al fine di predisporre gli atti volti all’erogazione d ei benefici e a comprendere le ulteriori esigenze del nostro settore produttivo per una ripartenza in sicurezza.
   Confidando nella vostra prudenza, seppur in una timida riapertura, vi auguriamo  di  poter tornare presto alla normalità eccellendo in quelle che sono le vostre specialità, restiamo a vostra disposizione e ricordate che non vi lasceremo soli.

Un caro saluto,

Lucia Cirroni