Bando pubblico Progetto Home Care Premium 2022 Assistenza domiciliare

20 Aprile 2022
Bando pubblico Progetto Home Care Premium 2022 Assistenza domiciliare

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il Bando pubblico “Progetto Home Care Premium 2022” – Assistenza domiciliare (dal 1 luglio 2022 al 30 giugno 2025). Il progetto decorrerà dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025.

COS'È

Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

I beneficiari hanno diritto:

•  a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  •  a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

A CHI È RIVOLTO

La prestazione è rivolta ai:

• dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
  • soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
  • fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice. I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva on line, sul sito internet dell'INPS www.inps.it , fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2022.

La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:

• servizio online dedicato (“Domande welfare in un click”), tramite le proprie credenziali;
  • Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
  • patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

L'INPS, entro il 31 maggio 2022 pubblicherà sul sito internet, nella specifica sezione riservata al concorso, la graduatoria dei beneficiari ammessi alla prestazione, individuabili con il numero di protocollo.

Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2022 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2025 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, salvo diversa indicazione dell'INPS.

Si allega il Bando pubblico Home Care Premium 2022 e integrazione all'Avviso.