18 Febbraio 2022

AVVISO PUBBLICO

Acquisizione di manifestazioni di interesse per l’individuazione di partner interessati a partecipare all’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero della Cultura ha pubblicato l'avviso pubblico sopra indicato. L'avviso è suddiviso in due linee d’intervento: la Linea A e la Linea B.

La Linea B Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale ha una dotazione finanziaria pari a 380 milioni di euro ed è finalizzata alla realizzazione di progetti in almeno 229 borghi storici in coerenza con il target previsto dalla scheda relativa all’investimento 2.1 del PNRR-M1C3-Cultura.

Il Comune di URI rientra tra i borghi storici, ovvero tra quegli insediamenti storici chiaramente identificabili e riconoscibili nelle loro originarie caratteristiche tipo-morfologiche, per la permanenza di una prevalente continuità dei tessuti edilizi storici e per il valore del loro patrimonio storico-culturale e paesaggistico, e pertanto intende partecipare al citato avviso del Ministero della Cultura.

Con il presente Avviso Pubblico il Comune di URI invita i soggetti in possesso dei requisiti di partecipazione a presentare formale proposta per la selezione di un elenco di soggetti interessati ad essere inclusi, in qualità di “partner”, nel progetto promosso dal Comune.

La finalità è quella di dare vita all’attivazione di un Partenariato Pubblico-Privato, volto a realizzare il progetto di rigenerazione culturale, economico e sociale.
Intendimento dell’amministrazione è l’attivazione di un Partenariato Pubblico-Privato, secondo le finalità del Bando “Attrattività dei borghi storici”. I partner dovranno presentare dei progetti che contribuiscano alla realizzazione e al raggiungimento degli obiettivi che il Comune intende raggiungere con la partecipazione al bando.

I soggetti interessati alla partecipazione all’avviso dovranno far pervenire le loro proposte, compilando l’allegato modulo, entro il 28 febbraio 2022 alle ore 10.00 alla seguente PEC: protocollo.uri@pec.comunas.it

Allegati:

• Avviso pubblico