Domanda di richiesta contributi per figli nati, adottati o in affido preadottivo nel corso dell’anno 2024

La misura prevede la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o che trasferiscono la residenza nei comuni inferiori a 3000 abitanti, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino. L'ammontare dell'assegno è pari a 600 euro mensili per il primo figlio nato e a 400 euro per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dall'ISEE del nucleo familiare, e verrà erogato fino a capienza dei fondi disponibili assegnati.

Modalità e termine di presentazione delle istanze
E’ possibile partecipare al bando esclusivamente presentando l’istanza telematica, secondo le istruzioni di seguito riportate:

  • per la presentazione dell’istanza di partecipazione NON è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.
  • Accedere al sito istituzionale del Comune di Uri: https://comune.uri.ss.it/ e seguire il seguente percorso: “istanze on line” - “servizi sociali “ - “Domanda di richiesta contributi per figli nati, adottati o in affido preadottivo nel corso dell’anno 2024".
  • Al termine della procedura, gli utenti riceveranno la ricevuta dell’istanza nella propria casella di posta elettronica; il numero progressivo indicato nella ricevuta (in alto, a destra) consentirà di verificare l’eventuale inclusione nell’elenco dei beneficiari, che l’Ufficio Servzi sociali e culturali provvederà a pubblicare successivamente alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle istanze.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il giorno 30 NOVEMBRE 2024 per:

  • i bambini nati, adottati  o in affido preadottivo alla data del 15 novembre 2024;
  • per le nascite previste dal 16/11/2024 al 31/12/2024 con indicazione della data presunta del parto.

Si specifica che le domande presentate con l’indicazione della data presunta del parto verranno ammesse con riserva fino alla comunicazione dell’effettiva nascita entro il 31.12.2024.

Qualora dal 16/11/2024 al 31/12/2024 sopraggiunga una nascita imprevista o un nucleo familiare maturi i requisiti richiesti, si potrà contattare l’ufficio di Servizi Sociali che, a seguito di verifica, provvederà ad inserire l’istanza d’ufficio.