Progetto "Vita indipendente"

Servizio attivo

A chi è rivolto

Cittadini disabili maggiorenni fino a 64 anni residenti a Uri, con capacità di esprimere la propria volontà, anche tramite un amministratore di sostegno, tutore o una persona di fiducia.

Requisiti: 

  • disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992 ss. mm. e ii.;
  •  invalidità civile riconosciuta da una commissione medico legale, non inferiore al 70%;
  • disabilità mentale/intellettiva e/o psichica in carico ai servizi sociali o socio sanitari
  • disturbo mentale o dello spettro autistico seguito dai Dipartimenti di Salute Mentale.

Descrizione

Il Progetto "Vita Indipendente" prevede l'attivazione di misure personalizzate per favorire una vita il più possibile autonoma delle persone con grave disabilità, promuovendo l'autodeterminazione e la permanenza presso la propria abitazione, evitando il ricovero in strutture.

 

Cosa serve

Documenti richiesti:

  • ISEE in corso di validità
  • Documento d’identità del beneficiario e del richiedente;
  • Verbale di riconoscimento dell'invalidità civile e/o L. 104/1992;
  • Nomina di amministratore di sostegno, tutore o curatore (se presente)
  • Modulo di domanda disponibile sul sito Istituzionale.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata ad apertura del bando.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: L. R. 104/1992 e ss.mm.ii.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio servizi sociali e culturali

Via Sassari, 99, 07040 Uri SS, Italia

Telefono: 0794187052-064
Email: servizisociali@comune.uri.ss.it
PEC: protocollo.uri@pec.comunas.it
Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 19/08/2025